Home ›› Hardware

Schede grafiche per PC Desktop: quale acquistare?

Hai deciso di assemblarti da solo il tuo primo computer ma ti sei bloccato su quali sono le schede grafiche per PC Desktop compatibili con il tuo progetto di build giusto? Se la tua risposta è si allora mettiti comodo e prenditi cinque minuti per leggerti questo articolo in modo che tu possa sciegliere quale scheda grafica acquistare per il tuo PC.

Quale scheda comprare?

A differenza della CPU dove bisogna capire se il chipset è compatibile con il soket AMD o Intel per quanto riguarda la GPU bisogna riscontrare solo se la scheda madre ha il supporto per il soket PCI express x16 è su quest’ultimo infatti che va installata la scheda grafica. Puoi consultare le specifiche tecniche dal sito del produttore della tua scheda madre per scoprirlo. Tranquillo almeno che tu non abbia un PC preassemblato tutte le schede moderne hanno il soket PCI Express per GPU.

PCIe 5.0 o PCIe 4.0 compatibilità

La specifica PCIe riguarda la larghezza di banda per la trassimmissione dati. Se la CPU e il bus sulla scheda madre supportano una scheda grafica che utilizza lo stesso standard ne beneficerà l’armonia di tutto il sistema. Tuttavia se inserisci una scheda grafica che utilizza PCIe 4.0 su una motherboard che supporta PCIe 5.0 non vuol dire che non funzionerà ma si avranno prestazioni inferiori e lo stesso vale a ruoli invertiti.

Schede grafiche per PC Desktop
Schede grafiche PCIe 4.0 e PCIe 3.0

per avere un quadro chiaro di una piena compatibilità tra tutti i componenti coinvolti (Scheda madre, processore e GPU) consultare le specifiche tecniche dai siti dei relativi produttori.

Articolo di Romano Carmine del 30 Luglio 2024 ultima modifica del 14 Settembre 2024