Se improvvisamente non riesci più a collegarti ad internet e non sai come risolvere problemi di connessione in Windows 10; in questa guida alla risoluzione di problematiche di rete in Windows, ti spiego cosa fare per ripristinare la connessione del tuo PC. Prima di iniziare spegni e riaccendi il PC e fai lo stesso con il modem per riscontrare se il problema persiste.
I problemi di connessione
I problemi legati al blocco del segnale non accadono per caso; quindi se hai installato un nuovo software, prova a rimuoverlo. In alcuni casi la connessione si ripristina. Ammesso e non concesso che tu non abbia eliminato per sbaglio qualche file necessario al funzionamento della scheda di rete; assicurati anche di aver pagato la bolletta del telefono.
Perché non riesco più a connettermi?
Il blocco della connessione internet potrebbe dipendere da diversi fattori ma in casi estremi si può risolvere con la procedura di ripristino di rete; almeno che non sia un guasto che riguarda il tuo ISP. Se l’ icona di accesso ad internet è visibile ma il PC non si connette nonostante Windows rilevi il segnale del modem; allora puoi verificare lo stato della scheda di rete in “Impostazioni di rete e internet”!
- Il messaggio di connessione assente potrebbe essere dovuto a schede di rete disabilitate; se noti un’ icona a forma di X di colore rosso, vuol dire che c’è un problema di connessione, quindi:
- Fai clic su Modifica opzioni scheda per visualizzare tutte le schede di rete presenti nel PC (Ethernet e WiFi) in modo da poter riscontrare se sono attive e ricevono i byte. In tal caso fai clic con il tasto destro del mouse per aprire il menu opzioni e poi clicca su Abilita; altrimenti non sarà possibile connettere il PC a internet.
- Se il problema non si risolve, allora fai un’ ultimo tentativo cliccando su Esegui diagnosi o meglio su Risoluzione dei problemi di rete; in modo da avviare una diagnostica e lasciare che Windows provi a trovare una soluzione al problema.
Come risolvere problemi di connessione in Windows 10
Se stai perdendo più tempo del dovuto per risolvere i problemi di connessione in Windows 10; allora conviene ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica! Ovviamente preservando tutti i file presenti sul PC. Con il tasto sinistro del mouse:
- Fai clic sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni per aprire il menu e poi clicca su Impostazioni.
- Nella finestra che si apre clicca su Aggiornamento e sicurezza e poi su Ripristino.
- Premi sul pulsante Inizia e nella finestra di Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC fai clic su “Mantieni i miei file”.
- Attendi le operazioni preliminari e la preparazione per la reimpostazione del sistema e poi premi sul pulsante “Ripristina”.
A questo punto bisogna aspettare un bel po’; mettiti comodo mentre Windows ripristina eventuali file e drive corrotti che bloccano la connessione internet.
Suggerimenti
Se al termine delle operazioni di ripristino il problema di connessione a internet ancora non si è risolto; probabilmente vi è un guasto alla scheda Ethernet o di quella del WiFi se non del modem e quindi occorre la sostituzione o la riparazione.