Home ›› Windows 10

Risolvere problemi di connessione in Windows 10

Se improvvisamente non riesci più a collegarti ad internet e non sai come risolvere problemi di connessione in Windows 10; in questa guida alla risoluzione di problematiche di rete in Windows, ti spiego cosa fare per ripristinare la connessione del tuo PC. Prima di iniziare spegni e riaccendi il PC e fai lo stesso con il modem per riscontrare se il problema persiste.

I problemi di connessione

I problemi legati al blocco del segnale non accadono per caso; quindi se hai installato un nuovo software, prova a rimuoverlo. In alcuni casi la connessione si ripristina. Ammesso e non concesso che tu non abbia eliminato per sbaglio qualche file necessario al funzionamento della scheda di rete; assicurati anche di aver pagato la bolletta del telefono.

Perché non riesco più a connettermi?

Il blocco della connessione internet potrebbe dipendere da diversi fattori ma in casi estremi si può risolvere con la procedura di ripristino di rete; almeno che non sia un guasto che riguarda il tuo ISP. Se l’ icona di accesso ad internet è visibile ma il PC non si connette nonostante Windows rilevi il segnale del modem; allora puoi verificare lo stato della scheda di rete in “Impostazioni di rete e internet”!

Rilevare problemi di connessione in Windows
Blocco connessione
Schede di rete disabilitate
Abilitazione schede di rete
Risoluzione dei problemi di connessione In Windows
Stabilire una connessione In Windows

Come risolvere problemi di connessione in Windows 10

Se stai perdendo più tempo del dovuto per risolvere i problemi di connessione in Windows 10; allora conviene ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica! Ovviamente preservando tutti i file presenti sul PC. Con il tasto sinistro del mouse:

  1. Fai clic sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni per aprire il menu e poi clicca su Impostazioni.
  2. Nella finestra che si apre clicca su Aggiornamento e sicurezza e poi su Ripristino.
  3. Premi sul pulsante Inizia e nella finestra di Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC fai clic su “Mantieni i miei file”.
  4. Attendi le operazioni preliminari e la preparazione per la reimpostazione del sistema e poi premi sul pulsante “Ripristina”.
Risolvere problemi di connessione in Windows
Ripristino

A questo punto bisogna aspettare un bel po’; mettiti comodo mentre Windows ripristina eventuali file e drive corrotti che bloccano la connessione internet.

Suggerimenti

Se al termine delle operazioni di ripristino il problema di connessione a internet ancora non si è risolto; probabilmente vi è un guasto alla scheda Ethernet o di quella del WiFi se non del modem e quindi occorre la sostituzione o la riparazione.

Articolo di Romano Carmine del 4 Settembre 2020 ultima modifica del 16 Febbraio 2022