Se vuoi riparare una pennetta USB con Windows 10 che non presenta rotture visibili ma che inserita nel PC non viene rilevata; sappi che nella maggioranza dei casi si può ripristinare il drive con l’ utility di sistema di Windows. In genere, la chiavetta USB sembra essersi “smagnetizzata” o “danneggiata”, con percentuali minori di spazio per l’ allocazione; non preoccuparti! In questa guida troverai tette le informazioni per riparare la tua chiavetta USB.
Il ripristino
La procedura di recupero di una chiavetta USB recupera il Drive ma elimina tutti i file al suo interno! Quindi valuta bene prima effettuare le operazioni. Detto questo; vediamo “come riparare una pennetta USB” danneggiata.
Come riparare una pennetta USB con Windows 10
La procedura per riparare una pennetta USB con Windows 10 è la stessa per tutte le versioni del sistema; tranne che per l’ accesso alle funzionalità di gestione del computer. In Windows 10:
- Clicca con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Start per aprire il menu e poi su Tutte le App.
- Fai clic su Sistema Windows e tra le opzioni clicca su Pannello di controllo.
- In modifica le impostazioni del computer (visualizzate per categoria) clicca su Sistema e sicurezza.
- Scorri fino a trovare la voce Strumenti di amministrazione e clicca su Crea e formatta le partizioni del disco rigido.
A questo punto se il drive è visibile stai pur certo che lo recupereremo; tu pensa solo ad escludere a priori il disco di sistema (0).
Seleziona con un clic del tasto destro del mouse la partizione primaria (se presente); poi eliminala cliccando dal menu File su Opzioni e poi su Elimina file. Viceversa se a schermo risulta già un unica partizione non allocata; esegui questi passaggi:
- Fai clic con il tasto destro del mouse sulla partizione non allocata per aprire il menu contestuale.
- Clicca con il tasto sinistro su Crea nuovo volume semplice per avviare la procedura di creazione guidata e premi su Avanti.
- In (Specifica dimensioni volume) fai clic su avanti per recuperare tutto lo spazio della chiavetta USB.
- Al passaggio (Assegna lettera o percorso unità); prosegui su Avanti e lascia anche le impostazioni di default.
- Formatta la pennetta con le dimensioni di allocazione predefinite ed assegna un etichetta di volume.
- Rimuovi la spunta alla voce Formattazione veloce, poi premi su Avanti ed a seguire su Fine.
Consigli per riparare una pennetta USB
Se al termine della procedura di recupero della pennetta USB; non venisse rilevata dal PC: clicca con il tasto destro sul volume per aprire il menu opzioni; poi fai clic su (Cambia lettera e percorso di unità) ed infine premi sul pulsante Cambia e seleziona una lettera differente per la lettura.
Conclusioni
Bene a questo punto se hai seguito tutta la procedura hai recuperato la tua chiavetta USB ma se presenta ancora problemi ti consiglio questo software; tieni presente che a differenza di Linux Ubuntu nei PC Windows avrai a che fare con il bios,