In questa guida su come recuperare file da una chiavetta USB danneggiata ti spiego cosa fare se la tua pennetta si è infettata da virus o si è corrotto il file system per via di sbalzi di alimentazione. Non capita spesso che inserendo la chiavetta nel PC, Windows ti chieda di formattare il drive senza un motivo apparente; questo non è un problema se nel dispositivo non ci fossero file di cui non ne possiamo fare a meno.
Avviso!
Prima di vedere come recuperare i file da una chiavetta USB in Windows, che non si apre, infetta o con file System modificato in (RAW); controlla lo stato della chiavetta dal CMD con CHKDSK/RECOVER per riscontrare se l’ unità è danneggiata o difettosa. In questi casi la chiavetta USB in questione non si riesce a formattare; nonostante sia la prima cosa che Windows ci chiede di fare quando la inseriamo nel PC.
Come recuperare file da una chiavetta USB infetta con Windows e Mac
Se hai già provato a recuperare i file da una USB infetta da virus Ransomware o che non si apre; allora hai bisogno di un software per il recupero dati. Ho testato diversi programmi e M3 Data Recovery, in questi casi; sembra essere il migliore. Scarica la versione di prova per Windows o per il tuo Mac; effettua l’ installazione e:
- Collega la chiavetta USB al tuo PC o Mac; poi avvia “M3 Data Recovery”.
- Premi con il tasto sinistro del mouse su Data Recovery che trovi in prima posizione.
- Seleziona con un clic la chiavetta USB tra le unità disco visualizzate a schermo e premi sul pulsante Next.
- Attendi la scansione del Drive per visualizzare cartelle e file nel drive.
- Seleziona i file da recuperare dalla chiavetta USB e premi sul pulsante Recover.
- Scegli il percorso nel PC o disco per i file da salvare e premi su OK.
Nota: è meglio salvare i file su di un disco a parte collegato al PC con cavo USB e non su quello di sistema.
Se i file da recuperare dalla chiavetta superano la dimensione di 1GB; ripeti le operazioni per i file mancanti! La versione gratuita di M3 Data Recovery non consente un recupero dei file illimitato.
Come recuperare i file in Windows 10
Se hai un PC Windows 11/10 ed hai eliminato per sbaglio i file anche dal cestino; puoi recuperare i file dal CMD con la riga di comando. Installa l’ APP di Windows File Recovery dal Microsoft Store; poi avvia il CMD ed esegui questi passaggi:
- Digita winfr “unità disco/percorso file da recuperare”, “unità disco/ per il recupero”.
I file vanno salvati su un disco a parte.