Sei passato alla nuova versione dalla 8.2 e adesso non trovi più il modulo per programmare in C con NetBeans su Ubuntu; giusto? Nelle nuove versioni del software di Apache Fondation; non puoi creare progetti in linguaggio C C++ se prima non configuri l’IDE per farlo.
Introduzione
Per programmare in c su Linux Ubuntu con NetBeans; abbiamo bisogno di importare il modulo e di installare il Plugin c/c++; se ti aspettavi un rilevamento automatico del compilatore GCC presente su Linux; questo non accadrà ma continuando la lettura scoprirai che fare questa operazione è un gioco da ragazzi.
Come programmare in C con NetBeans su Ubuntu
Per programmare in linguaggio c con NetBeans; nelle ultime versioni di seguito ti spiego come fare:
- Avvia NetBeans e fai clic con il tasto sinistro del mouse su Tools per aprire il menu a discesa.
- Tra le opzioni clicca su Plugin e nella finestra che si apre fai clic su Setting.
- Metti la spunta con un clic su NetBeans 8.2 Plugin Portal e premi su Edit; oppure copia l’URL di fianco e premi sul pulsante Add.
- Inserisci l’URL che hai copiato nella finestra di dialogo che si è aperta e premi su OK.
A questo punto accetta le condizioni d’uso del software e attendi il download del plugin. Fatto? Bene non è ancora finita; per poter creare il tuo primo progetto in linguaggio c/c++:
- Fai clic su Availabile Plugin
- Seleziona il Plugin c/c++
- Premi sul pulsante Install e fai clic sul pulsante Next.
- Accetta le condizioni e premi su Install.
Test
L’ unico modo per sapere se abbiamo fatto tutto nel modo corretto è quello di fare un test; quindi crea un nuovo progetto in e prova a creare un semplice programma Hello World in linguaggio c.