NVIDIA RTX GTX sono codici che servono a distinguere le due fasce differenti di schede video per PC gaming prodotte da NVIDEA corporation. Assemblare un PC da solo non è un operazione che richiede particolari doti straordinarie bensì un minimo di conoscenza sui componenti e le schede grafiche non fanno eccezioni. Se hai intenzione di progettare una buid da Gaming basata su NVIDIA non puoi fare almeno di informazioni che possono soddisfare le tue esigenze anche se si dispone di budget illimitato.
Differenza tra una GPU NVIDIA RTX e GTX
La serie delle schede grafiche NVIDIA RTX sono più recenti rispetto alle GTX ed includono tutta la tecnologia di ultima generazone. Rispetto alle GTX per le RTX sono state apportate delle migliorie che non riguardano tanto le prestazioni di calcolo ma il risparmio energetico e l’integrazione dell’intelligenza artificiale per migliorare la definizione delle immagini.
Caratteristiche delle GPU NVIDIA RTX
Le schede NVIDIA RTX sono uscite sul mercato nel 2018 con la serie 2000. Queste schede si distinguono per
- il Ray Tracing avanzato per generare effetti di luce in 3D molto realistici che consentono di distinguere i raggi luminosi dalle ombre grazie alla tecnologia avanzata.
- i Tensor core che sono delle unità di calcolo specializzato per l’intelligenza artificiale che si occupano del DLSS (Deep Learning Super Sampling) lavorano sugli (FPS) fotogrammi per secondo visualizzati a schermo per ottenere un miglioramento complessivo della grafica nei giochi
Le schede GTX di NVIDIA
Le GPU NVIDIA GTX sono meno recenti delle RTX e non includono le ultime tecnologie di tensor core e ray tracing. Sono apparse sul mercato nel 2005 ed hanno fatto la felicità di milioni di gamers. Si basano solo sui core cuda, unità per l’elaborazione delle immagini ed il calcolo generico.