Site icon NETCWORK.IT

Migliori alternative a Microsoft Office

Se per gestire il lavoro della tua azienda con il tuo Mac hai bisogno anche del database, in questo articolo su quali sono le migliori alternative a Microsoft Office; ti mostro alcuni software che potrebbero soddisfare le tue esigenze. La buona notizia è che il software che può sostituire Microsoft Office si può trovare anche gratuitamente; qualcosa di leggermente diverso invece per soluzioni che mirano a sostituire Microsoft 365.

Software da ufficio per Windows Linux e MacOS

Mentre su Linux abbiamo come software di sistema, una valida alternativa per sostituire la suite di Microsoft Office; in Windows e su MacOS le cose sono leggermente diverse. Trovare un software per sostituire Microsoft Office e 365 in tutte le sue funzionalità è possibile fino ad un certo punto; perché il software casa di Redmond non è mai rilasciato liberamente e quindi per il nostro Mac o PC bisogna trovare qualcosa di diverso e dignitoso al tempo stesso.

Le migliori alternative a Microsoft 365

Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli è la migliore alternativa a Microsoft 365; perché dal tuo Work Space puoi creare documenti da qualsiasi dispositivo connesso a internet con un account e in alcuni casi per scrittura, calcolo e presentazioni anche offline da PC Desktop con estensione di Chrome, il browser di Google che raggruppa una serie di APP gratuite basati sul Web per:

Con Google Drive hai 15 GB di spazio gratuito in Cloud per archiviare i file; inoltre c’è da dire che è garantita la scalabilità e l’ integrazione dei file in Google Workspace (ex G suite).

Alternativa a Microsoft Office 365

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente migrazione del software in Cloud principalmente per lo smart working. La soluzione di Google al database per sostituire Access in Microsoft 365 e con la migliore scalabilità; li dove Sheet e moduli non risultassero adeguati è questa. ONLYOFFICE con la versione 7 offre un prodotto alternativo per piccole e grandi aziende; in cloud, con server dedicati e accessibile da PC Desktop e APP per dispositivi mobile. Crea un account e prova ONLYOFFICE gratis.

Le migliori alternative a Microsoft Office

Almeno che non si adottino soluzioni aziendali con OpenOffice per ricreare qualcosa di simile a Microsoft 365 con tanto di chapeau; per chi ha un Mac questa soluzione per sostituire Microsoft Office va più che bene in quanto consente anche di creare Database che con Microsoft Office per Mac OS non è possibile fare dato che Access non incluso nel pacchetto di Office.

OpenOffice

Per PC Desktop OpenOffice è di sicuro la principale suite di software per ufficio “Open Source” tra le più diffuse dopo Microsoft Office; personalmente la preferisco a Calligra. Si possono creare file per:

È disponibile in molte lingue e funziona su tutti i computer comuni. Memorizza i file in un formato standard aperto, internazionale e può anche leggere e scrivere file da altri software per ufficio. Si può scaricare e utilizzare completamente gratis per qualsiasi scopo.

OpenOffice

LibreOffice

E’ una suite per ufficio potente e gratuita, antagonista a OpenOffice e simile a Real Office. Con la sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità ti aiuta a liberare la tua creatività e migliorare la produttività. LibreOffice include diverse applicazioni che la rendono la suite da ufficio tra le più versatili sul mercato con:

Neo Office è la derivata a pagamento per Mac.

LibreOffice

dal mio punto di vista Libre Office è un passo più avanti tra le soluzioni Open Source per il Cloud con la versione Libre Office online; mentre la still è la più adatta per sostituire la suite di Office. Se hai Windows 10 o versione successiva puoi installare Real Office gratis con un click del tasto sinistro del mouse dal Microsoft store; mi sono trovato bene anche con quest’ultima.

Exit mobile version