Per quanto riguarda il sistema operativo, Microsoft Windows è il più diffuso al mondo, grazie alla sua interfaccia grafica a finestre intuitiva che lo contraddistingue rispetto ad altri sistemi Like Linux. Windows è dotato anche di un ricco pacchetto di software indispensabili per le attività lavorative a livello amministrativo, scolastico e familiare.
Portabilità di Windows
Windows rispetto a un sistema operativo Linux, si distingue per la semplicità di utilizzo, al quale si aggiunge il costo nettamente inferiore rispetto ad un Mac OS; questa è sempre stata una carta vincente per Windows. Il sistema della Microsoft gode ancora oggi di una maggiore flessibilità dovuta proprio al fatto di non essere venduto obbligatoriamente abbinato alla macchina “al PC” svincolato dall’hardware; diciamo anche una sorta di anticipazione dei tempi che ha aperto la strada al concetto di Virtual Machine.
Microsoft Windows
Dalla prima versione di Windows del 20/11/1985 ad oggi, la portabilità del sistema operativo è migliorata facendo si che l’ installazione fosse alla portata di tutti; Possiamo installare una versione attuale di Windows 11 o 10, con una semplicità unica rispetto al passato in piena compatibilità tre le diverse versioni del software di sistema.
Il software per Windows
Il successo di Microsoft Windows è dovuto in gran parte anche al software di Office; ricordiamo alcuni dei programmi più famosi che fanno parte del pacchetto come:
- Word che è un programma di video scrittura per la creazione di ipertesti.
- Excel, per la creazione di fogli elettronici dinamici di calcolo avanzato.
- Access, basato su DBMS (Database Management System) per la creazione e la gestione di database.
- Outlook, il quale è un server di posta elettronica (client) che permette di inviare e ricevere le Email dal proprio PC.
- PowerPoint che consente la creazione di diapositive per presentazioni e progetti slide da PC per proiettori.
Il software si può scaricare dal sito ufficiale con la possibilità di provarlo per un breve periodo prima di acquistarlo.