Site icon NETCWORK.IT

Microsoft Access, introduzione alle basi di dati

Microsoft Access è il software per creare database di tipo relazionale, ed è incluso nel pacchetto Office; access è indispensabile in moltissimi settori come programma per l’ archiviazione e la gestione dei dati. Essendo di tipo (RDBMS) acronimo di “Relational Database Management System” secondo lo schema di Edgar F. Codd; è dotato anche di quelle funzionalità che permettono di relazionare i dati di una tabella con altre.

Introduzione a Microsoft Access

Per quanto riguarda: “Microsoft Access” è un software per la creazione di database di tipo RAD “Rapid Application Development”; un modulo sviluppato appositamente per la gestione di archivi di dati, che rimuove tutti gli ostacoli legati alle competenze informatiche necessarie per farlo. MS Access, sfrutta a pieno tutte le potenzialità di un sistema operativo Windows e (server Microsoft); integrandosi alla perfezione con tecnologie come Share Point e per lo scambio dati sia in una intranet che in internet su applicazioni Cloud in versione 365.

Microsoft Access “Logo”

Il tipo di file di Access

In Microsoft Access 2007 e versioni successive è stato aggiornata l’estensione file ed è possibile inserire più valori nello stesso campo, separandoli da una virgola. Inoltre è migliorato anche il tipo di dati allegato che consente di inserire in un record, file come word 2007 ed immagini. 

L’estensione file da questa versione in poi è modificata per questioni di maggiore sicurezza degli script e per integrare in Share Point Service “Microsoft Outlook” con il database. Il file .accdb è l’estensione standard della versione 2007 e sostituisce . mdb delle versioni precedenti, mentre per .accde è l’estensione dei file compilati per renderli eseguibili e va a sostituire il tipo delle versioni precedenti .mde. Access si presta come utilità a tantissimi sbocchi; pubblico/privato come:

Microsoft Access 2007

Le prime versioni di Microsoft Access

La prima versione di Microsoft Access è la 1.0, rilasciata nel 1992; nello stesso anno, è stata rilascia la versione 1.1  migliorando l’integrazione con il pacchetto Office. Il 1993 con l’uscita di Access 2.0 si eliminano i bug della versione precedente e si elimina l’instabilità riscontrata in precedenza sul sistema Windows 3.1 e integrato in Office 4.3 Professional.

Access da 16 a 32 bit

Access prosegue il suo successo conquistando sempre più fette di mercato; verso il 1995 con Windows 95 e grazie all’integrazione per l’elaborazione a 32 bit fa un nuovo salto di qualità. Presentato con un’interfaccia rinnovata più intuitiva e grazie anche all’integrazione del VBA ” Visual Basic For Application” incluso anche in Excel e che consente di creare macro e subroutine in linguaggio basic.

Integrazione di Access con il Jet engine

Con l’ avvento del Web e lo sviluppo di nuove tecnologie, fanno sembrare Microsoft Access un po’ lento nei tempi di risposta; capirono che dovevano dotare il software di un motore Jet che con l’ uscita della versione del 1997 era pronto solo in parte ma è con Access 2000 che il Jet Engine è completato e si elimina questo deficit; inoltre vanno ad aggiungersi nuove funzionalità per il Web di maggiore sicurezza e di Tools per i driver delle connessioni.

Exit mobile version