Gli strumenti per inviare denaro PayPal; non si limitano solo verso amici, familiari, donazioni o per fare acquisti in sicurezza sui siti Web. Con una carta prepagata PayPal puoi pagare in Italia e all’estero in tutti i negozi che espongono tra le metodologie di pagamento il logo di PayPal insieme a quelli di Visa e MasterCard; questa operazione si può fare anche comodamente con lo Smartphone se installi l’ APP.
Il conto PayPal
Se non lo hai già fatto, la prima cosa da fare per inviare denaro con PayPal è quella di aprire un conto! La seconda è quella di associare il tuo conto bancario o la tua carta di credito dei circuiti abilitati (MasterCard o Visa) al tuo conto. Se non hai ne un conto bancario e ne una carta di credito; non potrai caricare il tuo conto per fare pagamenti con PayPal; almeno che non ti procuri una carta “PayPal” da associare al tuo conto.
Come inviare denaro da PayPal
Con un saldo attivo sul tuo conto PayPal puoi inviare denaro da PC, Smartphone e Tablet; per quest ultimi due installa l’ APP sul dispositivo! Le tipologie di invio di denaro con PayPal; sono:
- Bonifico IBAN,
- Pagamento con carta,
- Tramite Link PayPalMe.
Dal tuo conto PayPal, puoi inviare denaro da PC o trmite APP, premendo su Invia e nella schermata che si apre; digita nell’apposito campo uno di questi riferimenti per inteccertare il destinatario:
- Nome,
- nome utente,
- indirizzo email,
- numero di cellulare del beneficiario.
Prima di premere su Invia e sul pulsante Avanti; accertati che i dati del beneficiario siano corretti! A questo punto nella finestra che si apre; inserisci l’ importo da inviare, seleziona la valuta, scrivi un messaggio di riferminto e premi sul pulsante Continua.
Nella schermata successiva; seleziona il motivo per il pagamento (Invio di denaro a un amico o Pagamento di beni e servizi). Al passaggio successivo seleziona la carta che vuoi utilizzare per il pagamento se ne hai associata più di una al tuo conto (idem per conti bancari) e poi premi su Avanti. Nella schermata che si apre, prendi coscienza del pagamento che stai per effettuare e premi sul pulsante Invia pagamento ora. A questo punto riscontra la notifica di avvento pagamento.
Ricevere denaro da PayPal
Come indico nel paragrafo successivo non è necessario che chi dovrà ricevere il denaro, deve per forza registrarsi al sito di PayPal ma se hai un conto; bisogna confermare l’ indirizzo email del tuo account! Per fare ciò fai clic sul link Conferma ora il tuo indirizzo email poi effettua l’ accesso all’account per l’ autenticazione e premi su avanti in modo da ricevere il codice di sicurezza via SMS ed inserirlo nel campo di verifica prima di premere su Continua.
Inviare denaro da PayPal a chiunque
Se vuoi inviare denaro verso chi non ha un conto PayPal; hai bisogno di associare XOOM al tuo account PayPal. Puoi abilitare i pagamenti dal tuo conto in pochi clic direttamente dal sito di PayPal o tramite APP.
Consigli
Quando invii denaro da PayPal verso amici e familiari non sono previste tariffe; le cose cambiano se fai acquisti di beni e servizi ma tieni conto che hai la tutela sugli acquisti inclusa nella commissione. Attento agli acquisti in valuta estera, per risparmiare sulle operazioni di cambio effettua prima la conversione.