Ne hai tanto sentito parlare e per via delle tante versioni vuoi schiarirti le idee su quale è il sistema operativo Linux; giusto? Ci penso io a chiarirti un po’ le idee; hai ragione ci si confonde tra decine di distribuzioni Linux, quale sia il sistema operativo Linux originale. Non preoccuparti hai è normale essere confuso a riguardo ma prenditi dieci minuti per schiarirti le idee una volta e per tutte con le informazioni che sto per darti.
Chi ha sviluppato il sistema operativo Linux?
Il sistema operativo Linux sviluppato da “Linus Torvalds” nel 1991 riguarda solo il Kernel; il “nucleo”. Il primo sistema Linux fu completato grazie all’integrazione di quella parte mancante del software fornita dalla collaborazione di Richard Stallman; ciò diede vita al sistema operativo GNU/Linux. Essendo open source, nel tempo ha dato vita a diverse versioni; Linux è entrato a pieno titolo nella storia dell’informatica sin da subito mostrando il suo grande potenziale e la sua flessibilità tipica del codice libero.
Quante versioni di Linux esistono?
Tutte le versioni di Linux sono un derivato del sistema Unix; ogni versione in circolazione di questo sistema è sviluppata su Kernel Linux il quale è scritto in linguaggio c; ultimamente in alcune distro hanno aggiunto sezioni in Python. Il codice sorgente di Linux è completamente libero; però bisogna tener presente che alcuni firmware per i driver non lo sono. Molte software house, hanno sviluppato versioni proprie del sistema integrando il cosi detto (codice di terze parti); rendendo il sistema per certi versi più stabile.
Linux è open source?
Nonostante i sistemi Linux supportati da colossi in campo informatico, esistono versioni del sistema completamente open source come il Debian che non ha subito contaminazioni; lo smacco, riguarda la parte grafica ed alcuni driver che accentuano la distanza da versioni come Linux Ubuntu e Fedora ma che per nostra fortuna non vanno ad intaccare il terminale (la vera forza di Linux).
La versione più diffusa di Linux
La versione più diffusa di Linux, risulta essere quella di Ubuntu ma tutte le distribuzioni hanno in comune lo stesso terminale; quindi tutti i comandi di quest’ultimo sono identici a prescindere dalla versione in uso. Un utente Linux non riscontrerà nessuna difficoltà con qualsiasi distribuzione del sistema ad operare in linea di comando per quanto riguarda il terminale.
Pacchetti, driver e file compressi
Alcune distribuzioni di Linux, come “Debian” usano librerie diverse sia per l’ interfaccia grafica che per i driver; nonché formati di estensioni diverse per i file compressi che richiedono la decompressione ed installazione di pacchetti con una sintassi leggermente diversa.
Server Linux
La maggior parte dei server utilizzano un sistema operativo Linux. Alcuni sono famosissimi come i server Apache, Nginx ma anche Red Hat è un’eccellenza in questo campo affermatasi già da anni; lo stesso vale per Canonical con Linux Ubuntu Server che migliora sempre di più e tanti altri come Suse linux Server. Insomma per quanto riguarda i server il sistema operativo Linux è una garanzia.