Scrivere con la voce è un operazione che migliora la produttività e tiene conto di innumerevoli casi in cui non si sceglie di farlo ma si è obbligati per cui ho deciso di scrivere questo articolo incentrando il focus su queste tre paroline magiche -> Google dettatura vocale in modo da inviare un messaggio diretto e chiaro ed arrivare subito alle persone che troveranno il titolo nella ricerca Google.
Solo per fare qualche esempio molte persone anziane soffrono di reumatismi alle mani e in molti casi sono dei creativi che possono ancora dare un contributo importante alla società condividendo il loro sapere e le loro esperienze.
Nel mio caso una caduta da bici mi ha messo fuori gioco e momentaneamente non mi consente di utilizzare la tastiera del Computer perché ho un forte dolore al polso quando premo i tasti e la digitazione vocale mi ha consentito di continuare a lavorare “fantastico” mi ha salvato e quindi non potevo tenermi questa cosa solo per me.
Introduzione alla ricognizione vocale
Come ho già accennato in qualche articolo al quale farò riferimento per questo paragrafo, Google è stato uno dei primi a puntare sulla ricognizione vocale per tradurre le parole in testo integrando questa funzionalità per le ricerche nel Web.
Il Browser Chrome ed in seguito di Edge che si basano sulla tecnologia Chromium sono gli unici che ancora oggi offrono questa funzionalità di ricerca vocale. Oltre a Google, anche altri colossi dell’informatica hanno investito tanto in AI (Artificial Intelligence) per la ricognizione vocale con dei risultati straordinari impiegati in diversi sbocchi come questi che sto per indicarti:
- il Riconoscimento vocale in ambito di sicurezza per attivare dispositivi smartphone, Tablet, computer, aprire porte, attivare e disattivare allarmi e quant’altro si possa immaginare in una casa smart.
- Creazione applicazioni di sintesi vocale che parlano agli utenti, traducono del testo in audio e viceversa.
- Traduzione vocali in testo e viceversa da e per altre lingue in tempo reale
Insomma ce da divertirsi, specie per gli sviluppatori che possono utilizzare la tecnologia di Google nelle applicazioni per traduzioni e trascrizioni vocali in tempo reale; il tutto a prezzi contenuti grazie alla concorrenza di altre aziende del settore con formule a consumo tramite il Cloud.
Google dettatura vocale: requisiti
Per scrivere con la tua voce hai bisogno di una connessione internet, un computer o un dispositivo mobile come smartphone e tablet; inoltre per accedere all’ app Documenti che prevede questa funzionalità hai bisogno anche di un account Google verificato, altrimenti non sarà possibile fare le trascrizioni vocali! Se non hai già un account potresti consultare il mio articolo a riguardo.
Scrivere con la voce
A questo punto che abbiamo fatto una breve introduzione sulla tecnologia speech to text per la ricognizione vocale, abbiamo visto cosa ci serve per scrivere con la voce vediamo come facile attivare la dettatura vocale per scrivere nei documenti di Google ma prima di proseguire per questioni di compatibilità ed assicurarci che tutto funzioni ti consiglio di utilizzare il Browser Chrome per andare sul sicuro
- Accedi al tuo account e premi sul menu delle App
- Avvia l’app Documenti di Google
- Clicca su strumenti
- Tra le opzioni fai clic su Digitazione vocale
A questo punto per dettare al computer acconsenti all’uso del microfono per avviare la ricognizione vocale che si tradurrà in testo nello schermo.
Nota che se preferisci anziché dettare al PC usare lo smartphone cambia solo la procedura di accesso all’app Documenti di Google e la predisposizione dei menu, solitamente verticale; per quanto riguarda l’app se non la trovi già sul dispositivo scaricala da Google Play.