Creare una Gif animata con Gimp
Se vuoi animare foto e non sai come fare sappi che creare una Gif animata con Gimp è gratuito, semplice e professionale. Animare un immagine senza programmi di grafica adeguati è impossibile ma Gimp è tra i pochi software gratuiti per creare immagini animate; tutto ciò senza nulla togliere ai mostri sacri della grafica come Photoshop.
Gimp
Essendo un programma scaricabile gratuitamente, creare una Gif animata con Gimp lo rende anche più bello. Gimp, acronimo di (Gnu Image Manipulation Program), riesce a coprire tutte le necessità che si pretendono da un software di grafica. Scritto in linguaggio c; è disponibile per tutti i sistemi operativi ed è sicuramente uno dei migliori programmi di grafica gratuiti disponibili in rete.
Come animare le immagini
Animare un immagine con Gimp; come tutti i programmi di grafica che coprono la funzionalità di animazione delle immagini, prevede due modalità:
- Importazione, se i file immagini sono già pronti; ad esempio quando importiamo foto da uno smartphone, una macchina fotografica, oppure le scarichiamo da internet.
- Creazione, nel senso che il programma ci consente di creare i file immagine con gli strumenti di disegno messi a disposizione del software.
In pratica possiamo creare i file con le funzioni offerte dal programma; mentre per le immagini già pronte, bisogna solo importarle nel progetto ed effettuare i passaggi che sto per indicarti.
Come creare una Gif animata con Gimp
Entriamo nel vivo della procedura di questa guida su “come creare una Gif animata con Gimp” preparando due immagini e poi segui questi passaggi:
- Avvia Gimp e con la punta del mouse vai su File e fai clic.
- Clicca su Apri come livelli e seleziona le immagini che hai già preparato o creato per importarle.
- Continua pigiando su File, trova e fai clic su l’ opzione Esporta come per aprire la finestra di Esporta immagine;
- Fai clic in basso a destra su Tutte le immagini esportabili e tra l’ estensioni seleziona il formato Gif; poi conferma con un clic del tasto sinistro del mouse.
- Dalla finestra Esporta immagine come GIF spunta sui flag Come animazione e Ciclo perenne, poi imposta Millisecondi a 1000 e clicca su Esporta.
Quando si crea una sequenza d’ immagini animate è buona norma che queste siano della stessa misura; inoltre quando effettui il salvataggio con Gimp assicurati che il nome file sia seguito da estensione .gif, altrimenti inseriscila manualmente.
Conclusioni su come creare una gif animata
Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente a questo punto puoi affermare di sapere “come animare le immagini con Gimp”; che dici di no? Per averne la certezza non resta altro che fare doppio clic con il tasto sisnistro del mouse sul file per visualizzare a schermo l’ immagine animata.