Capire come creare un indirizzo email di posta elettronica è indispensabile non solo per inviare le mail ma anche per tutti gli altri servizi Web. Se vuoi aprire un account sui social network senza numero di telefono, iscriverti ad un forum, una newsletter di un sito Web. Ancora oggi tutte le informazioni importanti sono scambiate via email; i canali di comunicazione immediati come chat e social network si prestano ad uno scambio frivolo mentre per le questioni importanti si preferiscono le email.
I provider di posta
Se non sai come si crea un indirizzo email, allora posso aiutarti io ma senza un provider di posta elettronica ogni mio sforzo sarebbe vano; questo è molto interessante perché con questa la frase che ho appena detto e senza che tu te ne sia accorto siamo già a metà di questa guida su come creare un indirizzo email. I provider di posta elettronica sono i fornitori del servizio che ti permette di gestire una casella di posta elettronica; quindi per creare un indirizzo email bisogna sceglierne uno e di seguito troverai una selezione dei migliori provider con link alla relativa procedura di creazione account.
Come creare un indirizzo email gratis
La procedura su come creare un indirizzo email è la medesima con ogni fornitore di servizi per la posta elettronica; in pratica consiste nel collegarsi alla pagina di login e con il tasto sinistro del mouse:
- Fare click su Crea account
- Compilare il modulo con i dati personali.
- Creare una password sicura.
- Inserire i dati per il recupero account.
Una volta chiarito le caratteristiche di cui hai bisogno per il tuo account; non dovrebbe essere un problema compilare un modulo con le informazioni richieste no? Di seguito una lista dei migliori servizi di posta elettronica con link alla procedura.
Google Mail
Gmail è Il servizio di Google per la posta elettronica; disponibile anche come APP per i dispositivi mobile. Tra le tante funzionalità include anche la possibilità di:
- Chattare e creare gruppi di chat.
- Fare video chiamate tra i contatti aggiunti alle cerchie.
- Avere 15 Giga Byte di spazio disponibile gratuito per le email.
Con un indirizzo email di Gmail dal 12/5/2020 si possono fare video conferenze di gruppo con Google meet anche senza un account Workspace.
Gli indirizzi email di Microsoft
Con Microsoft puoi creare un indirizzo email gratuito Outlook o Hotmail di 15 GB! Quello che non lo è invece; è il software di Outlook compreso in “Microsoft Office” e che serve a gestire la posta dal PC. Un account Windows live con dominio @hotmail oppure @outlook; oltre alla posta elettronica, consente di accedere ad office online e di utilizzare:
- Word per gli ipertesti.
- Excel se devi creare fogli di calcolo elettronico.
- PowerPoint per presentazioni slide dei tuoi progetti.
- Skype per messaggistica e video chiamate anche di gruppo.
Creare un indirizzo Mail italiano
Tra i siti di posta elettronica italiani Libero Mail e Virgilio sono quelli con il più alto numero di caselle di posta attive. Le differenze sostanziali di base sono di 1 GB gratuito su libero e 3 su Virgilio; lo spazio drive di 2 GB e il Jumbo Mail che consente di inviare file di gradi dimensioni fino a 2 Giga Byte; sono inclusi da entrambi! Del resto fanno parte ambedue del network di Italia online. La possibilità di estendere i giga a disposizione con un piano Mail Plus di con Libero a 100 GB con Virgilio è di 1 TB; insieme ai servizi di (News, oroscopo, eventi, meteo e motore di ricerca) visibili dalla Home e la possibilità di gestire altri indirizzi email dalla stessa in-box chiudono il cerchio su un prodotto italiano di tutto rispetto.
Yahoo Mail
Se cerchi un sito di posta elettronica simile a Libero o Virgilio ma con un tera byte di spazio gratuito, allora ti consiglio di creare un indirizzo email su Yahoo. Qualità delle news, sezione oroscopo e la possibilità di commentare le notizie di Yahoo fanno la differenza; design e velocità del sito sono ottime, nonostante la presenza di banner pubblicitari, offre un servizio di posta elettronica eccellente.