Site icon NETCWORK.IT

Come scaricare un video da Facebook

Come scaricare un video da Facebook Meta? Se ci pensi bene è una domanda al quale ci si da sempre una risposta con un po’ di ritardo; quante volte ti è capitato di guardare un video postato su FB e cercare di fare il Download senza riuscirci? Di sicuro almeno una volta! In questa guida su come fare il download, ti spiego la procedura per scaricare i video con un clic sul PC in diverse modalità.

Avviso!

Tra pochi minuti saprai come scaricare un video da Facebook ma ti suggerisco di rispettare il materiale coperto da copyright o postato come privato! Evita l’ opzione (Copia link da momento corrente); in tal caso il video scaricato non è integrale. In pratica quando avvia la riproduzione, il video inizia dal punto in cui hai cliccato su “copia link da momento corrente” chiaro? ok.

Come scaricare un video da Facebook

La procedura per scaricare un video da “Facebook Meta” è talmente semplice che in alcuni casi è possibile farla con un clic. Le modalità previste per il download sono tramite:

Per non appesantire il PC, si può utilizzare il Browser per scaricare i video di Facebook con un clic; installando applicazioni nel software di navigazione.

Usare il Browser per scaricare video

Quando dicevo che si può fare il download di un video da Facebook con un click, dicevo sul serio! Non mi credi? Prova tu stesso aggiungendo questa estensione di Chrome per scaricare video da Facebook; fai partire il video e premi sul pulsante Download per scaricarlo. Anche Firefox e Opera offrono soluzioni per i download molto simili; quindi se utilizzi uno di questi Browser per navigare in internet potresti evitare di installare software sul PC.

Scaricare i video di Facebook online

Il sito specifico per scaricare video da Facebook è FBdown. La procedura per il Download Video è sempre quella di:

Come scaricare un video da Facebook

Risorse per scaricare video dai social network

Alcuni siti Web, consentono di scaricare video dai Social senza installare alcun software sul tuo PC o estensione Browser; Savevideo è uno di questi. La procedura per scaricare un video da Facebook è quasi identica anche per altri siti.

  1. Posizionati con la punta del mouse sul video che vuoi scaricare per selezionarlo e fai clic con il tasto destro per aprire il menu opzioni.
  2. Seleziona la voce Copia link, o Url; conferma con un clic del tasto sinistro del mouse e vai su (Savevideo).
  3. Posizionati all’interno con il puntatore del mouse con clic del tasto sinistro del mouse.
  4. Clicca con il tasto destro per aprire il menu a discesa e poi fai clic su incolla con il tasto sinistro per inserire il link.
  5. Premi sul pulsante Scarica che trovi sulla destra.

A questo punto scegli in formato file per il Download, standard, oppure HD (Hing Definition); poi conferma il Download cliccando con il tasto sinistro del mouse per scaricare il video di Facebook nella cartella Download.

Scaricare video dai social network

Convertire il formato video prima del download

Un sito che ci consente di convertire il formato file del video prima di scaricarlo è ClipConverter. Sono supportati il formato (MP4, 3GP, AVI, MOV, MKV) per i video e (MP3, M4A, AAC) per gli audio; nel caso il tuo programma di riproduzione necessita di un formato tra quelli indicati. Si può scaricare il video dopo la conversione file; anticipata da una generazione di un ticket e di un codice QR con la stessa procedura di copia e incolla che già abbiamo visto in precedenza.

Clip Converter Video Download

Software per scaricare video da Facebook sul PC

Se per qualche esigenza particolare si vuole utilizzare un programma per fare il download al posto delle soluzioni lite già presentate; JDownloader è una soluzione gratuita ma efficiente.

  1. Scarica il software dal sito ufficiale compatibile per il tuo sistema operativo ed avvia l’ installazione con un doppio clic del tasto sinistro del mouse.
  2. Avvia il Wizard con un doppio clic del tasto sinistro del mouse e poi premi su SI per consentire al software di apportare modifiche nel PC.
  3. Continua cliccando sempre sul pulsante NEXT ma decidi quando ti viene richiesto; se installare anche software aggiuntivo per aumentare la sicurezza nei Download.

Procedura di Download:

Sicuramente è meno intuitivo delle soluzioni già viste in precedenza; tuttavia ecco come fare,

  1. Avvia il software con un doppio clic.
  2. Copia il link del video ed inseriscilo nella finestra Cattura collegamenti e se lo desideri cambia il percorso file (path).
  3. Premi sull’icona a forma di triangolo per avviare il Download.

Fatto! La procedura di Download base è avviata e il video in men che non si dica sarà pronto per essere avviato.

Software per scaricare file da internet

Scaricare video con lo Smartphone

Se vuoi scaricare video da Facebook con lo Smartphone, su Google Play troverai decine di App per il download, sia gratuite che a pagamento; mentre se hai Windows Phone potresti utilizzare questa applicazione, e quest’altra per iPhone. Il funzionamento è semplicissimo! Installa con un click l’ applicazione ed accetta i termini e le condizioni d’ uso; dopodiché sarà l’ APP a suggerirti il download quando sei su Facebook, sia se è un applicazione indipendente che se va ad integrarsi con FB.

Conclusioni

Il mio consiglio è di non stressare lo smartphone per il download e ne il PC; la via di mezzo è utilizzare l’ estensione del browser.

Exit mobile version