In meno di cinque minuti ti spiego come registrare lo schermo del Computer in Windows su Linux e Mac OS. Ci sono programmi sia a pagamento che gratuiti per registrare lo schermo del PC e non solo per Windows. Il mio consiglio è quello di iniziare con un software gratuito per registrare il desktop del PC; poi passare a qualcosa di più professionale col tempo.
Registrare la schermata di Windows con X-Box Game Bar
Se hai un PC Windows di ultima generazione puoi avvalerti di X-BOX game bar per registrare lo schermo. Avvia l’ APP e fai click sull’icona di Acquisisci; poi premi sul pulsante REC; oppure premi i tasti (Windows + ALT +R) sia per avviare la registrazione che per terminarla. Se X-BOX game bar non è presente sul tuo PCeffettua l’installazione dal Microsoft Store.
Registrare lo schermo del PC con OBS Studio
Le risposte alla tua domanda su “come registrare lo schermo del computer in Windows” gratis; sono OBS studio e CamStudio. OBS sta per (Open Broadcaster Software) e funziona anche su Mac e Linux. Scarica la versione per Windows dal sito di OBS ed effettua l’ installazione guidata; fatto ciò, avvia il software con un doppio click del tasto sinistro del mouse è:
- Fai click sul pulsante + che trovi nella scheda “Fonti” posizionata in basso di fianco a quella delle scene.
- Tra le opzioni clicca su cattura lo schermo, dispositivo di cattura video e cattura l’ audio in entrata.
- Premi sul pulsante Avvia la registrazione nella scheda “Controlli” per iniziare a catturare la schermata del computer.
- Fai click su Pausa e poi sul pulsante Esci per terminare la registrazione dello schermo del PC.
- Al messaggio di interruzione delle dirette premi sul pulsante Si per salvare il filmato nella cartella Video se non hai specificato diversamente nelle impostazioni.
Fatto! Ti renderai conto che OBS studio è un software per la registrazione ricco di funzionalità e che questa breve guida su come registrare la schermata del computer è utile ma non esaustiva.
CamStudio
Ritenuto uno dei migliori software gratuiti per registrare la schemata del PC solo per Windows; Cam Studio si distingue per la sua semplicità d’uso. Il formato file è di tipo AVI ma li dove ce ne fosse il bisogno per la riproduzione; sappi che esistono molti siti e software che consentono di farlo gratis. Purtroppo CamStudio non viene aggiornato da molto tempo.
Download di CamStudio
Ci sono diverse cose che vorrei sottoporre alla tua attenzione su CamStudio; pare che il Download del software dal sito ufficiale non sia sicuro e questa situazione si trascina da anni ma che ancora non si è risolta del tutto. Puoi trovare tutte le informazioni a questo link per decidere se scaricare il software dal sito ufficiale (https://camstudio.org/) o da (https://sourceforge.net/projects/camstudio/).
Installare CamStudio
CamStudio non è stato pensato per i PC Windows di ultima generazione a 64 bit ma funziona lo stesso! Prima di partire con l’ installazione assicurati che il PC sia connesso ad internet; perché il software installerà le dipendenze necessarie per funzionare. Fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul file eseguibile che hai scaricato e nella finestra di dialogo di Windows; premi sul pulsante Si per avviare l’ installazione di CamStudio sul tuo PC. A questo punto ad ogni passaggo premi sul pulsante “Next”; quindi:
- Metti la spunta su I accept the agreement.
- Seleziona il PATH o lascia quello di default.
- Non mettere la spunta su Don’ t create a start menu folder.
- Metti la spunta su Create a desktop icon per l’ accesso rapido dal desktop.
- Fai click sul pulsante Install.
Fatto! A questo punto se nel PC, Windows non rileva l’installazione del MS Visual C++ package (x86); premi sul pulsante SI nella finestra di dialogo per avviare l’ installazione di CamStudio sul tuo PC. Al termine premi su Next e poi su Finish.
Come registrare lo schermo del Computer in Windows con CamStudio
Una volta installato il software premi sul pulsante Start di Windows per aprire il menu principale e poi fai doppio click con il tasto sinistro del mouse su CamStudio che trovi tra i programmi installati nel PC. Nella finestra di dialogo premi sul pulsante:
- Rosso a forma di sfera per avviare la regisstrazione.
- Con i due rettangoli verticali per mettere in pausa.
- A forma di quadratino Blu per stoppare la registrazione e salvare lo streaming.
Per iniziare a registrare lo schermo del tuo PC nel più breve tempo possibile; dal menu:
- In Region puoi selezionare l’area di registrazione;
- In Option puoi gestire l’ audio (microfono e casse).
Consigli
Prima di acquistare il miglior software per registrare la schermata del tuo PC; fai pratica con OBS Studio! Se lo impari ad usare; sei pronto per i software professionali per la registrazione dello schermo. Sappi però che non è così facile registrare come con CamStudio; è gratis OBS? Si.