Vorresti capire come registrare lo schermo del computer con OBS ma non sai come fare; giusto? Se la tua risposta è si, allora non preoccuparti; perché ti aiuterò io a filmare la schermata del tuo PC. OBS sta per (Open Broadcaster Software) ed è disponibile sia per MacOS che per Windows e Linux; quindi la procedura di registrazione è la stessa.
Registrare lo schermo con OBS studio
Se non lo hai già fatto scarica OBS studio; effettua l’ installazione ed avvia il software per scoprire come registrare la schermata del computer eseguendo questi passaggi:
- Fai click sul pulsante + che trovi nella scheda Fonti posizionata in basso di fianco a quella delle scene.
- Tra le opzioni clicca su cattura lo schermo, dispositivo di cattura video e cattura l’ audio in entrata.
- Premi sul pulsante Avvia la registrazione nella scheda “Controlli” per iniziare a registrare la schermata del PC.
- Fai click su Pausa e poi sul pulsante Esci per terminare la registrazione a schermo.
- Al messaggio di interruzione delle dirette premi sul pulsante Si per salvare il filmato nella cartella Video se non hai specificato diversamente nelle impostazioni.
Fatto! OBS è un software per la registrazione ricco di funzionalità e che questa breve guida su come registrare la schermata del PC è utile per iniziare ma non di certo esaustiva.
Software per registrare lo schermo del PC
Sappi che ci sono decine di programmi disponibili sia a pagamento che gratuiti se registrare lo schermo del PC con OBS non rispetti le tue aspettative. Il mio consiglio è quello di iniziare con un software gratuito per registrare lo schermo del PC; poi passare a qualcosa di più professionale col tempo.