Se non puoi accedere al tuo account di posta elettronica che hai su Google e vuoi scoprire come recuperare la password di Gmail; sappi che la procedura di recupero account per Gmail è qualcosa che è stato previsto da Google in caso di smarrimento delle credenziali di accesso. Grazie ai dati che hai fornito in fase di registrazione puoi ripristinare il tuo account.
Introduzione
Non ricordare più la password di accesso è un problema che può capitare a chiunque; seguendo le indicazioni che sto per darti però rientrerai in possesso del tuo account Gmail. La procedura di ripristino per accedere a Gmail prevede la rigenerazione di una nuova password di accesso; non il recupero di quella che si è smarrita, chiaro? Recuperare la password di Gmail “la stessa che si è dimenticato” è impossibile! In seguito vediamo quali sono i metodi per recuperare l’ accesso al servizio di posta elettronica di Google senza violare Gmail con tecniche di hacking.
Recuperare la password di Gmail via SMS
la procedura di recupero password di Gmail via SMS, consiste nel aver inserito nei dati di recupero il proprio numero di telefono. La modalità prevede di essere impostata durante la creazione di un account oppure in seguito; affiancata al recupero account via email (secondaria) rafforzando la sicurezza del proprio account. Disporre di più metodi per far fronte ad uno smarrimento della password ci mette al riparo dal non poter più accedere al proprio account. Nel momento in cui si avvia la procedura, il codice di sicurezza che Google invierà via SMS, va inserito nell’apposito campo per la verifica; chiaro? Ecco come fare:
- Vai su Google alla pagina di login che usi per accedere al servizio di posta elettronica di “Gmail”; poi inserisci il tuo indirizzo email o il numero di cellulare se stai usando il PC.
- Fai clic su (Password dimenticata?) e poi prova a digitare l’ ultima password che ti ricordi del tuo account; alla voce (Inserisci l’ ultima password che ricordi di aver utilizzato per questo Account Google) e premi su avanti.
Se non ricordi nessuna password precedente di Gmail; clicca su (Prova un altro metodo) per passare direttamente alla procedura di recupero tramite invio del codice di sicurezza via SMS da parte di Google. Tieni il telefono a portata di mano; leggi il codice e digitalo nel modulo di verifica! Poi premi invio. Nota che; per il costo di questa operazione si potrebbero applicare le tariffe standard.
Recuperare la password di Gmail via email
Se non ricordi nemmeno la data di creazione account, allora avvia la procedura di ripristino password per Gmail con indirizzo di posta elettronica.
- Fai click nuovamente su Prova un altro metodo per avviare la procedura.
- Inserisci l’ indirizzo email secondario (già creato in precedenza); leggi i suggerimenti se non lo ricordi e premi su Invio.
- Clicca sul link di verifica inviato da Google per avviare la procedura di recupero account.
Questa operazione può essere effettuata solo se si è indicando un indirizzo email secondario in fase di creazione account; o in seguito, nelle impostazioni. Se ciò non è mai stato fatto non sarà possibile avviare la procedura di rigenerazione password via email.
Recuperare la password di Gmail per data creazione account
Non hai a portata di mano il tuo cellulare? Fai clic su Non ho il mio telefono! In questo modo potrai cambiare metodo di recupero password di Gmail (per data di creazione account). Inserisci il mese, l’ anno e premi su Avanti e poi segui le istruzioni.
Esame della richiesta di Google
Se non hai mai fornito un indirizzo email secondario e ne un numero di cellulare; fai clic su (Prova un altro metodo) per inviare l’ esame della richiesta di autenticazione a Google. Inserisci un indirizzo email di contatto e premi su Avanti; poi non dovrai fare altro che attendere l’ esito da parte di Google.
Visualizzare la password dal Browser
Esiste un metodo per recuperare la password dal browser se riesci ad accedere al tuo account ma senza effettuare l’ accesso con le credenziali; in tal caso la password è memorizzata nelle cache del browser! Per recuperare la password di Gmail; puoi farlo dalle impostazioni in quasi tutti i browser.
Conclusioni
A questo punto qualunque sia stato il metodo di ripristino account; copia la nuova password su di un pezzo di carta e conservalo con cura; così la prossima volta eviterai di ripetere la procedura di recupero password di Gmail. Tutti i metodi per rigenerare la password di accesso a Gmail sono stati elencati! Se nonostante ciò; non si è riusciti a risolvere e non se ne può proprio fare a meno di recuperare l’ account di Gmail, ti consiglio di usare software per il recupero password.