Estrarre criptovaluta non è un operazione alla portata di tutti percui voglio condividere il metodo più semplice per farlo con questa guida su come minare Bitcoin da casa utilizzando il proprio PC. Se le condizioni lo consentono potrai guadagnare un piccolo extra mensile prestando la potenza di calcolo del tuo computer per crittografare le transazioni.
Introduzione
Prima di iniziare voglio precisare che per guadagnare con il mining di Bitcoin è necessario che alcune condizioni siano favorevoli. In pratica più potenza di calcolo abbiamo e maggiori sono le possibilità di trovare un blocco di transazioni in essere da crittografare. L’unità di misura per calcolare le capacità di calcolo è l’ Hashrate. Il secondo fattore da tenere d’occhio è il costo dell’energia.
Come minare Bitcoin
In principio non occorrrevano macchine prestanti per minare Bitcoin, bastava un semplice PC. Con il tempo grazie all’interesse crescente per questa attività è aumentata la concorrenza e nel frattempo sono anche diminuiti i bitcoin in circolazione. La quota massima che può essere emessa sul mercato è di 21 milioni di monete. Gli ASIC sono dei computer creati apposta per minare e non hanno rivali in termini di hashrate ma fanno solo quello. Sul podio al secondo posto per quanto riguarda i PC abbiamo le GPU (le schede grafiche) ed in fine le CPU (il processore).
Quanto si guadagna a minare bitcoin con il PC da casa?
Ha diversi metodi per minare bitcoin da casa con PC ma almeno che tu non abbia un impianto fotovoltaico con il prezzo del kw 05 centessimi difficilmente riuscirai ad effettuare un estrazione profittevole tramite scheda grafica o processore.
Non temere puoi sapere in anticipo se riuscirai a chiudere il mese in attivo inserendo alcune informazioni direttamente sulla piattaforma che sto per presentarti. In particolare bisogna inserire alcuni dati che riguardano il costo del kw che dovresti trovare sulla tua bolletta energetica del tuo fornitore di servizio e la valuta poi dovresti sapere il tipo di processore o scheda grafica del tuo PC per riscontrare nel tabulato se ne vale la pena oppure no.
Il modo più semplice per minare criptovalute
Nicehash è una piattaforma che ti consente di vendere o acquistare potenza di calcolo da destinare alla crittografia di criptovalute. Non è l’ unico metodo ma di sicuro è quello più semplice ed immediato. Inoltre ha sviluppato e rilascia gratuitamente il software per minare.
NiceHash registrazione
La registrazione è importante non solo per stoccare i guadagni di estrazione in un Wallet ma non obbligatoria. Registrarci potrebbe servirci anche eventualmente per poter accedere ad altri servizi in futuro. Quindi vai sul sito ufficiale ed esegui questi passaggi:
- Premi sul pulsante Get started per accedere al modulo di registrazione
- Inserisci il tuo indirizzo email
- Crea una password di almeno 8 caratteri comprensiva di maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali
- Reinserisci la password creata
- Seleziona la Nazione di residenza e metti le due spunt per accettare anche termini e condizioni sulla privacy insieme all’iscrizione delle news
- Premi sul pulsante CREATE ACCOUNT
A questo punto bisogna recuperare il codice inviato da NiceHash al nostro indirizzo mail ed incollarlo nel campo di verificae premere il pulsante VERIFY per terminare la registrazione. Nota: se hai un account Google o Apple puoi utilizzare quest’ultimo per velocizzare la registrazione e l’accesso.
Download del minatore
Dalla dashboard di NiceHash clicca su Mining e nella pagina dedicata all’estrazione premi sul pulsante Download Miner or Add ASIC. A questo punto se per miare intendi utilizzare la scheda grafica del tuo pc Desktop allora scarica NiceHash QuickMiner altrimenti “NiceHash Miner” per il supporto alle CPU intel quindi scarica il software adatto per il tuo PC. Nota che la maggior parte dei Browser blocca il download per questo tipo di software quindi bisogna autorizzare lo scaricamento manualmente ma non preoccuparti non è un virus.
Il Wallet Address
Quando scarichi il software per minare ti viene fornito un indirizzo da copiare che va utilizzato solo per il mining e va inserito in nicehash miner in fase di configurazione. Non utilizzare nessuno degli indirizzi generati automaticamente al momento della registrazione mi raccomando.
Installazione del minatore di NiceHash
Scaricato il minatore di NiceHash l’installazione avviene come per qualsiasi altro software quindi con il tasto sinistro del mouse fai doppio clic sul file eseguibile e nella finestra di dialogo:
- metti la spunta su (accept the terms of license agreement and confirm tha I am at least 18 years old) e pre mi su Next
- attendi il termine dell’installazione e premi su Finish
- leggi i termini di servizio e premi sul pulsante I Accept
- a questo punto se hai scaricato Nicehash Miner bisogna accettare i termini per i l software di terze parti premendo il pulsante I ACCEPT
- Seleziona la lingua di tua preferenza tra quelle disponibili e premi su NEXT
Inserisci manulmente il Wallet address di cui ti ho accennato nel paragrafo precedente “quello per minare” cliccando sul link (Enter Nicehash wallet address manually) ed incollalo nel campo di testo poi premi il pulsante Save. In alternativa per recuperare il tuo address effetta il login o scannerizza il QR-CODE con il telefono se hai installato l’app. A questo punto attendi il termine dell’installazione e poi premi sul pulsante play per avviare l’estrazione.