Come masterizzare CD con Windows
Se non sai come masterizzare CD audio con Windows tanto per cominciare sappi che non hai bisogno di installare ulteriori software sul PC ne di acquistare una licenza commerciale per masterizzarti qualche CD casereccio o se preferisci “ad uso personale” per intenderci ma puoi utilizzare Windows Media Player che tra le varie funzionalità come quella di aprire e raggruppare file musicali in play list ti consente anche di masterizzarli su unità ottiche CD e DVD.
Linee guida
Se desideri rendere compatibile i file audio che hai sul tuo PC per ascoltare musica dallo stereo di casa quando fai la doccia o da quello che hai in auto quando sei in viaggio sappi che Windows Media Player supporta solo i seguenti formati audio per la masterizzazione: MP3, WMA, WAV, ALAC o FLAC.
Quindi se le tracce audio in tuo possesso sono differenti da quelle elencate nel paragrafo precedente bisognerà convertirne in formato per renderle compatibili alla masterizzazione su CD o DVD.
In tal caso per bypassare in modo semplice questo tipo di problema potresti installare Audacity, il quale è un software che ti consente lavorare con le tracce audio ma per questo tipo di operazioni hai bisogno di installare anche il plugin FFmpeg.
Come masterizzare CD con Windows
Per masterizzare file su CD o DVD oltre a Windows Media Player il tuo PC ha bisogno del masterizzatore, ossia un unità hardware che supporti non solo la lettura dei file su CD e dei DVD ma anche la scrittura. Per scoprire se il lettore del tuo PC è idoneo per masterizzare di solito ti basta riscontrare se sopra o di fianco allo sportellino di apertura è presente questa sigla “RW” la R sta per (Reading), “lettura” e la W sta per (Writing), “scrittura” altrimenti bisogna fare una ricerca tra le specifiche tecniche per esserne certi.
Procedura
Una volta che ti sei assicurato che il tuo PC supporta la scrittura su unità ottiche avvia il software e scopri come è facile masterizzare un CD, quindi esegui questi passaggi:
- dal menu Start con un clic del tasto sinistro del mouse oppure utilizza la barra di ricerca nel caso non lo trovassi in elenco. All’apertura del software con il tasto sinistro del mouse fai clic su Masterizza
- seleziona i file da includere nella masterizzazione con un clic del tasto sinistro del mouse e tenendo premuto trascinali nel riquadro dell’Elenco per la masterizzazione precisamente al centro dove trovi la scritta (Trascinare gli elementi qui)
- a questo punto premi sul pulsante Avvia la masterizzazione ed attendi il termine dell’operazione di scrittura dei file sul disco.