Anche se con le chat il modo di comunicare è molto cambiato rispetto al passato nelle comunicazioni importanti e ufficiali si fa ancora uso delle e-mail e in questa guida spiego come inviare una mail con Gmail. Prima di iniziare è necessario che tu abbia un account Google; se non ne hai già uno allora leggi questo articolo per crearlo e poi ritorna qui.
Google Mail
Se vuoi capire bene come inviare una mail con Gmail, hai bisogno di sapere quali sono gli strumenti che hai a disposizione nella tua casella di posta elettronica. La procedura per inviare una mail con Gmail è semplice e se preferisci puoi saltare il paragrafo successivo ma se vuoi imparare tutte le funzionalità che hai a disposizione in Gmail per gestire al meglio l’ invio della posta elettronica, allora ti consiglio di proseguire con la lettura.
Come si scrive una mail con Gmail
La formattazione del testo, l’ inserimento di emoji e la gestione di file di testo, audio e video in allegato, sono tutte funzioni che hai a disposizione per le tue mail sulle due barre delle opzioni che trovi elencate di seguito una ad una:
- Freccia a sinistra “Annulla” inserimento o modifica, serve per tornare indietro
- Freccia a destra “Ripeti” per ripristinare un passaggio
- Tipo di carattere da utilizzare
- Dimensioni del testo
- Marcare il testo in grassetto
- Stilizzare in corsivo
- Testo sottolineato _____
- Colore del testo
- Allineamento del testo (Sinistra <- centro | destra ->)
- Elenco numerato 1) 2) 3)
- Elenco puntato . . .
- Riduci rientro del testo a sinistra
- Aumento rientro a destra
- Citazione di testo ” “
- Testo
barrato - Rimozione formattazione
- Pulsante di Invio mail
- Funzioni di invio programmato su data e ora
- Opzioni di formattazione (attiva e disattiva)
- Allega file (tasto, immagine o video) i file superiori a 25 MB sono ospitati su Google Drive raggiungibili da un link.
- link di collegamento
- Aggiunta di Emoji 🙂 nel testo
- Inserimento file utilizzando Google Drive
- Aggiunta di foto nel testo della mail (non in allegato)
- Modalità riservata di inoltro, copia, stampa e download con scadenza e pass code via SMS generati da Google
- Aggiunta di una firma nel testo della mail
- Opzioni aggiuntive di schermo intero predefinito, etichetta, modalità testo normale, stampa, controllo ortografico e feedback su scrittura intelligente
- Eliminazione bozza.
Fatta eccezione per il pulsante di Invio, se vuoi utilizzare una funzione fai click con il tasto sinistro del mouse sul pulsante relativo che trovi evidenziato nell’immagine per per selezionare opzioni di formattazione del testo, caricamento di file allegati, immagini o salvataggio in Drive ed altro ancora.
Come inviare una mail con Gmail
Per prima cosa accedi al tuo account Google! Assicurati che il Computer o altro dispositivo che vuoi utilizzare sia acceso e connesso ad internet. Accedi a Gmail dal Browser o tramite APP digitando username e password per il login. A questo punto esegui questi passaggi per inviare la tua prima mail con Gmail:
- Premi sul pulsante + Scrivi in alto a sinistra.
- Inserisci l’ indirizzo email del destinatario dove vedi la (A).
- Scrivi una breve descrizione in Oggetto.
- Digita il testo della tua mail nell’area di testo.
- Fai click sul pulsante Invia.
Inviare una mail con Gmail a più destinatari
Se vuoi inviare una mail a più destinatari con Gmail bisogna sapere quali sono le funzioni che ti consentono di farlo! Non esiste altro metodo di invio per le e-mail. In primis mi riferisco all’invio delle mail in “CC“, e “CCN“. Entrando nel dettaglio:
- CC sta per “Carbon Copy” ed è un tipo di invio che si utilizza quando non è necessario nascondere gli indirizzi email di tutti i destinatari della stessa mail. Solitamente questo tipo di invio si effettua tra gruppi di studio e di lavoro.
- CCN, che invece sta per “Copia e conoscenza nascosta” è un tipo di invio multiplo che si fa quando l’ indirizzo di posta elettronica di chi riceve la mail non deve essere visibile ai destinatari della stessa mail.
Nota che se non trovi la dicitura “CCN” ma “BCC” che in inglese sta per (Blind Carbon Copy); è uguale! Per quanto riguarda l’ invio delle mail e il numero di invii multipli che si possono fare con Gmail vi è un limite giornaliero.
Gmail for Business
A prescindere da questa guida su come inviare una mail con Gmail tieni presente che se hai necessità di tipo aziendale per l’ invio delle mail puoi sottoscrivere un piano business per Gmail e bypassare tutte quelle limitazioni della versione free.