Hai appena terminato le operazioni di installazione della Workstation e adesso vorresti capire come installare Xubuntu su VMware per poterlo provare; vero? se la tua risposta è affermativa; non preoccuparti ti spiego cosa fare per ospitare un secondo sistema operativo sul PC senza fare il boot.
Di cosa ho bisogno per installare Xubuntu su VMware?
Per capire come installare Xubuntu su VMware; a differenza di una installazione da USB, hai bisogno di due cose! La prima è quella di procurarti la ISO del sistema oppure il DVD; la seconda è creare la macchina virtuale che ospiterà il sistema operativo.
La copia del sistema
Se vuoi installare Linux Xubuntu nella Virtual machine, la prima cosa da fare è procurarti la ISO del sistema! Quindi dal sito ufficiale scarica l’ immagine di sistema di Xubuntu Desktop via Torrent oppure dal Mirror.
Installare Xubuntu su VMware
Dopo che ti sei procurato la copia del sistema operativo il passaggio successivo è creare la macchina virtuale che ospiterà Linux Xubuntu sul PC. Avvia VMware Workstation “Pro” o “Player” e:
- Fai clic su Create a New Virtual Machine e nella finestra che si apre seleziona Typical “per utenti meno esperti”; poi premi sul pulsante Next.
- Seleziona con un clic del tasto sinistro del mouse “Installer Disc file image (iso)” oppure (Installer disc) per installare il sistema dal DVD.
- Premi sul pulsante Browse per caricare la copia del sistema operativo di Xubuntu e premi su Next.
- Inserisci le informazioni di accesso e riconoscimento per la macchina virtuale (nome macchina, username e password); poi premi nuovamente su Next.
- Dai un nome alla Virtual machine e seleziona il Path in Location. clicca su OK per confermare e poi premi ancora su Next.
- Assegna le dimensioni del disco; poi seleziona Store Virtual disk as a single file oppure se hai intenzione di spostare la macchina su altri PC, Split virtual disk into multiple file.
- Prima di premere sul pulsante Finish per avviare l’ installazione di Xubuntu su VMware; puoi anche personalizzare le configurazioni hardware premendo sul pulsante Customize Hardware in base alle dotazioni del tuo PC
A questo punto; assicurati che il PC sia connesso ad internet in modo da poter scaricare tutti pacchetti necessari.