Se hai bisogno di un compilatore di script per il preprocessore CSS e quindi vuoi capire come installare SASS su Windows; in questo articolo ti spiego cosa fare con il tuo PC per creare file .sass e scss. Possiamo installare Sass direttamente sul PC a linea di comando con una sola linea di codice sia tramite nodeJS con npm che con chocolate in PowerShall.
Cosa è Sass?
Sass sta per (Syntactically awesome style sheets ) è un precompilatore; un software che genera file in formato .sass e .scss; entrambi generano in output di fogli di stile CSS ottimizzati ma hanno un approccio differente per quanto riguarda la sintassi.
Installare SASS su Windows a linea di comando
Per installare sass a linea di comando su Windows; hai bisogno prima di installare NodeJS e npm sul tuo PC; oppure chocolate. Il comando è:
npm install -g sass
La g star per rendere globale l’ installazione e le dipendenze del software. Per verificare se l’ installazione è andata a buon fine digita il comando e premi invio:
sass --version
A questo punto installa il pacchetto sass-autocompile globalmente in NodeJS
npm install node-sass -g
Per facilmente la creazione di file min.css; installa Atom e poi nella scheda per la gestione dei pacchetti digita sass-autocompile e premi sul pulsante installa.
A questo punto crea un file di test .sass per riscontrare che tutto funzioni al meglio; inserisci alcune regole di stile e poi salva il file. Il risultato dovrebbe essere test.min.css.
Software per programmare SASS
Se vuoi iniziare sin da subito a scrivere codice in sass per creare i tuoi file min.css; installa uno di questi software:
- Live Reload (gratuito e a pagamento).
- Scout-App (gratis).
- Prepos (solo a pagamento).
- GhostLab (a pagamento).
In alternativa; scarica il pacchetto .zip compatibile per la versione di Windows installata sul tuo PC (x64 o ia32) da GitHub. Estrai i file e poi crea una variabile di ambiente per “dart sass”.