Se vuoi creare file eseguibili in linguaggio C e C++ con Windows hai bisogno di un compilatore e quindi potrebbe interessarti capire come installare Cygwin su PC. Il sistema della Microsoft non prevede un compilatore ma lo integra nella tecnologia Visual Studio di sua proprietà! Quindi, per conquistarci un pizzico di indipendenza, bisogna provvedere manualmente all’installazione di un compilatore.
Creare programmi in linguaggio c c++
Cygwin è un sub system Unix emulato su Windows e ci consente di gestire il download dei pacchetti ad interfaccia grafica dalle repository dei server sul PC. Tranne che per Java che fa storia a se; in Linux per poter programmare in linguaggio c e c++ basta aprire il terminale e digitare (sudo apt-get install build-essential) e premere Invio. In Windows per emulare a tutti gli effetti un ambiente Linux; possiamo “installare Cygwin” o MinGW.
Come installare Cygwin su PC Windows
La via maestra per iniziare a programmare è quella di procurarsi un buon libro ma prima vediamo come installare Cygwin su PC Windows; altrimenti non possiamo mettere in pratica le nostre intenzioni; quindi:
- Collegati al sito ufficiale; poi alla voce (Installing Cygwin) clicca sul link per la versione 64/32 bit in base all’architettura del tuo PC.
- Scaricato il software; avvia l’ installazione con un doppio clic del tasto sinistro del mouse.
- Al messaggio di notifica per il controllo account utente di Windows (Consentire a questa App con autore sconosciuto di apportare modifiche al PC); premi su SI.
- Nella finestra di (Setup) premi su Avanti e nel passaggio successivo seleziona il tipo di installazione spuntando la voce (da internet).
A questo punto premi su Avanti nei vari passaggi successivi; lasciando le impostazioni di default, fino ad avviare il programma e poi:
- Clicca su All (per visualizzare tutto il software disponibile).
- Fai clic su Dev (developer).
- Trova la voce “gcc-g++” e premi la (Select box) per selezionare la versione.
- Spunta la voce Search per scaricare risorse aggiuntive come la documentazione e premi su Avanti.
Concluso il download e l’ installazione del compilatore premi su Fine.
Test
Per controllare se il compilatore è stato installato correttamente; creiamo un classico file (Hello World) in c++; giusto per assicurarci che tutto funzioni. Apri un editor di testo ed inserisci il codice seguente e salvalo nella home di Cygwin con estensione (.cpp).
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
cout << "Hello, World!";
return 0;
}
Avvia una finestra del terminale e digita il comando DIR per visualizzare il file; poi compila il codice sorgente digitando (g++ HelloWorld.cpp -o hello.exe) e premi invio. Testiamo il tutto lanciando il programma con questa sintassi (./HelloWorld) e se il terminale ci restituisce a schermo (Hello World); allora tutto funziona e possiamo compilare i programmi in c e c++.
Anche se esistono ambienti di sviluppo (IDE) che ci semplificano le cose; Cygwin a mio avviso è qualcosa di più complesso e che va oltre tutto ciò.