In un Blog o sito Web uno dei fattori principali che ne determina il posizionamento sui motori di ricerca è sapere come impostare i permalink. I principi che influenzano la posizione nelle ricerche si basano su algoritmi complessi; tuttavia è noto che vi sono alcuni elementi di base che riguardano la struttura per gli URL a cui è meglio attenersi per evitare penalizzazioni.
Linee guida per gli URL
Per migliorare la SEO (Search Engine Optimization) e di riflesso la SERP (Search Engine Results Page); bisogna capire quale è la struttura migliore per i link. La decisione va presa in base al tipo di contenuto dei post di un blog o le pagine di un sito attenendosi a queste linee guida per le best practices per il Web. Nel dettaglio:
- Un permalink è meglio che non sia troppo lungo; per la precisione oltre i quaranta caratteri ma non oltre i sessanta.
- Dovrebbe contenere al suo interno la parola chiave di riferimento principale sul quale si basa il contenuto di un post o di una pagina Web.
- Contenere caratteri divisori come il meno (-) o l’ under score (_) per strutturare il link user friendly.
A questo punto però bisogna porsi alcune domande sul perché alcuni siti di successo includono categorie e nome post? Non sarebbe meglio attenersi alle indicazioni? Purtroppo sembra di no ma vediamo perché molto spesso per impostare i permalink al meglio bisogna uscire fuori dagli schemi.
Quando impostare i permalink per categoria?
I permalink di WordPress e Joomla strutturati su categoria e nome post ne sono tanti; però stando alle indicazioni ufficiali sarebbe meglio un link più corto! Quindi, quando e come impostare i permalink “per categoria”? Semplice; se il blog contiene molti articoli che non trattano una singola argomentazione! In questo caso però è meglio:
- Non creare troppe categorie se non sono necessarie.
- Evitare di andare oltre le tre sub categorie.
- Non inflazionare la categoria con articoli di contenuto simili o uguali.
Permalink per nome post
La struttura link più usata rispetto ad altre, impiegata a livello generico è quella per nome post; tuttavia però per impostare i permalink nel modo migliore e guadagnare posizioni con la SEO, bisogna ponderare la scelta su criteri simili:
- Il sito ha un solo autore e non si prevedono migliaia di pubblicazioni;
- La tematica è abbastanza chiara e centralizzata su argomentazioni simili.
Come impostare i permalink al meglio in WordPress
Decidere come impostare i permalink nel modo migliore per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca è possibile! WordPress offre la possibilità di creare permalink user friendly; basta solo ragionare sul target del blog per fare la scelta giusta per il nostro Blog:
- Semplice; solitamente usata per portali e-commerce; i quali si basano su ID prodotto.
- Data e nome; indicato per pubblicazioni frequenti come le News e con più autori; giornali o anche per blog di eventi.
- Mese e nome; di solito per siti vetrina, consigliato per riferimenti stagionali.
- Numerico; meglio per un sito di commercio online a mio avviso.
- Nome articolo; il migliore per siti mono autore che tratta argomenti specifici.
- Struttura personalizzata per chi tratta più argomentazioni anche non affini; strutturati su categoria e nome post.
Consigli
A questo punto le idee su come impostare i permalink al meglio; in WordPress o per un sito Web, sono un po’ più chiare e la strategia vincente è a portata di mano. I miei suggerimenti per un Blog WordPress mono autore sono per la struttura link “nome post ” o categoria nome post; buon lavoro.