Site icon NETCWORK.IT

Come formattare Android

In questo articolo ti spiego come formattare Android con la procedura per riportare il sistema alle impostazioni di fabbrica; è valida per qualsiasi dispositivo Smartphone, Tablet o Laptop con sistema operativo Android. Solitamente la formattazione diventa necessaria quando ci si appresta a vendere lo smartphone o si notano rallentamenti del dispositivo; oppure malfunzionamenti del sistema.

Avviso!

Prima di formattare Android (fai una copia completa di backup)! In questo modo puoi ripristinare il tutto in caso di necessità o trasferire dati e file anche su altri dispositivi Android in tuo possesso. Tutti i sistemi Android offrono la funzionalità di “cloud backup” con Google Drive; inoltre vi sono tante App per le copie di dati, scaricabili da Google Play.

Software per fare i Backup da PC

Se vogliamo procurarci una copia dei file di uno smartphone o di un Tablet Android con il PC prima di formattarlo; abbiamo bisogno del software per il backup.

Redmi e Xiaomi al momento non rilasciano software per il Backup ma puoi proseguire manualmente o su Xiaomi Cloud e Google Drive.

Fare il Backup con Google Drive

La procedura di backup per salvare file e impostazioni nel cloud per i device con sistema Android “online” con Google Drive è la seguente:

  1. Collega il telefono ad internet in WiFi. Dal display cerca l’ icona a forma di ruota dentata e poi fai pressione con il dito per aprire il menu impostazioni.
  2. Scorri le opzioni dalla schermata che hai aperto fino a trovare la voce Account e poi selezionala con il dito; nella scheda che si apre clicca su Aggiungi account.
  3. Tra le opzioni seleziona la voce Google e nella nuova schermata ti verrà chiesto di inserire: il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono. In caso tu non avessi già creato in precedenza un account; Google ti chiederà di crearlo.
  4. Inserito l’ indirizzo e-mail o il numero di telefono Google chiederà di inserire la Password per il backup; poi clicca su Avanti.
  5. Prendi visione dei termini di servizio e le norme sulla privacy e clicca su Accetta per terminare le operazioni.
Account di backup per Android

Come formattare Android

Creata una copia di backup su Google Cloud o sul PC per tenere sicurezza dati file e impostazioni andiamo avanti e vediamo come formattare Android. Ricorda che formattando il dispositivo cancellerai tutti i file, le App scaricate e configurazioni, riportando il dispositivo allo stato di fabbrica; nonostante ciò se devi vendere lo smartphone, ti consiglio di effettuare il Wiping, in modo da rendere irrecuperabili i dati eliminati anche con software avanzati.

Formattare Smartphone Android e la scheda esterna?

La procedura per formattare uno Smartphone Android include anche la possibilità di eliminare i file dalla memoria espandibile; nel momento in cuoi si avvia la procedura il sistema dovrebbe rilevarla in automatico e consentirti di cancellare anche il contenuto della micro-SD.

Dopo questo ultimo passaggio la memoria espandibile se impostata come primaria bisogna che sia reimpostata come tale! Di fatto in caso di un nuovo utilizzo “dopo aver formattato Android”; altrimenti il sistema la rileverà come secondaria.

Icona impostazioni.

Conclusioni

Avviato il ripristino alle impostazioni di fabbrica dello smartphone bisogna aspettare affinché la procedura di formattazione su Android sia terminata; durante questa operazione, sullo schermo del dispositivo dovrebbe apparire il logo del robottino verde sullo sfondo e delle scritte in lingua inglese che si susseguono in modo sequenziale; niente paura si sta solo riconfigurando il sistema. Bene ora sai come formattare Android e riportarlo alle impostazioni di fabbrica per ogni tipo di dispositivo.

Exit mobile version