Come fare una copia dati in Windows 8
Se hai acquistato un PC Windows 10 o vuoi solo mettere in sicurezza i file e non sai some fare una copia dati in Windows 8; in questa guida ti spiego cosa fare per creare una copia dei tuoi file. Mettere al sicuro i file con i Backup è un’ operazioni che rientra tra quelle che si dovrebbero svolgere più di frequente per una corretta gestione del PC.
Il Backup in Windows 8
La funzione per creare una copia di Backup in Windows 8, è accessibile dal pannello di controllo. La procedura per creare una copia dati in Windows 8 è la stessa prevista anche per Windows 10; quello che cambia è la modalità di accesso! Quindi:
- Con la punta del mouse spostati nell’angolo destro dello schermo per aprire la charm bar.
- Fai click con il tasto sinistro del mouse su Impostazioni.
- Tra le opzioni clicca su Pannello di controllo tra le opzioni.
- Fai click sul link “Salva copie di backup dei file con Cronologia file” che trovi in Sistema e sicurezza.
Nota che se hai impostato la visualizzazione del pannello di controllo su icone; fai clic su Cronologia e file; l’ icona a forma di cartella.
Come creare una copia dati in Windows 8
A questo punto se non lo hai già fatto, collega un unità disco al PC e nella finestra di Backup e cronologia file vediamo come fare una copia dei file in Windows 8. Clicca sul link seleziona unità; imposta l’ unità disco da destinare alle tue copie di backup e poi fai click sul pulsante Attiva.
Gestire i backup
Per impostazione predefinita la copia di backup in Windows 8 include le cartelle (documenti, immagini, musica e video). Con la funzione di Backup in cronologia dei file puoi anche gestire la copia dei file; ad esempio puoi:
- Includere o rimuovere cartelle; oltre a quelle di sistema.
- Impostare intervalli di tempo tra una copia di backup e l’ altra.
- Eliminare i backup dall’unità in base a tempo o a spazio di archiviazione.
In pratica puoi gestire le copie dei tuoi file nel modo che più preferisci. A questo punto sai come creare una copia dei file su Windows 8 ed evitare la perdita di file in caso di rottura dell’ Hard Disk. Per ripristinare una copia di Backup fai click sul link “Ripristino”; seleziona la data e premi invio.