Come fare lo SPID di poste italiane
Lo SPID “sistema pubblico di identità digitale” è lo strumento di cui ogni cittadino può avvalersi per interagire online con i servizi offerti dai siti della pubblica amministrazione e in questo articolo spiego come fare lo SPID di poste italiane.
Se vuoi evitare li dove è possibile di recarti personalmente presso la “PA” (pubblica amministrazione) per sbrigare delle pratiche di routine, puoi utilizzare la carta di identità elettronica (CIE) se ne sei in possesso oppure crei la tua identità digitale presso un Identity Provider autorizzato come Poste italiane.
Azioni preliminari
La prima cosa da fare se si vuole creare un identità digitale SPID di poste italiane è registrarsi al sito di poste per creare un account. Fatto ciò; effettua l’ accesso a My Poste e dal tuo account fai clic su “Servizi al cittadino”. A questo punto nella finestra che si apre clicca su (Registrati subito) alla voce Vuoi creare la tua identità digitale? Quindi scegli quale procedura avviare tra le modalità disponibili.
Come fare lo SPID di poste italiane
Le modalità per farsi uno SPID di poste italiane ne sono 7. In base ai requisiti e le tue esigenze hai la possibilità di avviare una procedura piuttosto che un altra. Di seguito sono elencate tutte in base ai costi, requisiti e le azioni da compiere per l’identificazione previste per lo SPID di poste italiane.
Procedure creazione SPID:
- Identificazione in ufficio postale al costo di 12€ su appuntamento fissato tramite ticket con l’ APP ufficio postale o sito poste.it previa conferma via mail di presa in esame della richiesta. Procedura disponibile anche per minori.
- Gratuito via SMS su cellulare certificato. Se hai un conto banco posta o una posta Pay e certificato il tuo numero di cellulare tenendo a portata di mano credenziali di accesso poste.it, il numero certificato e l’ indirizzo email per le notifiche.
- Al costo di 10€ con carta di identità o passaporto elettronico. Tramite APP PosteID, fotocamera e qualche foto con tessera sanitaria e documento di riconoscimento (con carta elettronica gratuito se in possesso del PIN).
- Da bonifico standard SEPA con IBAN IT di 1€. Tramite conto corrente italiano intestato o cointestato con riconoscimento tramite APP poste ID, qualche foto, una registrazione audio, documento di riconoscimento, tessera sanitaria. l’ euro verrà rimborsato e il costo dello SPID è di 10€ con versamento circuito Posta Pay o Master card.
- Carta nazionale dei servizi 0€ collegando il lettore o la chiavetta USB al PC inserendo il PIN quando richiesto in fase di creazione SPID. Sono necessari il lettore smart card, carta nazionale dei servizi attiva, indirizzo email, numero di cellulare, tessera sanitaria e documento di riconoscimento.
- Firma digitale (gratis) per firmare il modulo della richiesta SPID; sono richiesti indirizzo email, numero di cellulare, tessera sanitaria e documento di riconoscimento.
- Identificazione presso sportello pubblico con richiesta esplicita che si finalizza con codice di attivazione da inserire nel pacchetto ricevuto via mail (gratuito). E’ necessario il codice di attivazione ricevuto dall’ente pubblico
Fai clic con il tasto sinistro del mouse per spuntare il tipo di procedura da avviare e poi premi sul pulsante Prosegui. A questo punto segui le indicazioni a schermo.