Site icon NETCWORK.IT

Come disinstallare un programma dal PC

Come disinstallare un programma dal PC è un operazione prevista in qualsiasi sistema operativo anche se in modalità diverse. Se vuoi liberarti di un software installato su Windows o Linux che non utilizzi ma non sai come sbarazzartene; allora questa guida ti aiuterà a farlo in men che non si dica. Disinstallare un programma dal PC fa parte di quelle conoscenze minime per utilizzare al meglio un sistema operativo e goderselo.

Rimozione di App e programmi su PC Windows

La procedura per la rimozione di un programma in Windows è simile in tutte le versioni del sistema operativo; mentre quella di accesso alle impostazioni è differente! Quindi in base alla versione di Windows installata sul tuo PC; consulta il paragrafo corrispondente su come disinstallare un programma dal PC.

Come disinstallare un programma in Windows 10

Se hai Windows 10 installato sul PC e vuoi disinstallare un programma o un’ App; procedi in questo modo:

  1. Clicca sul pulsante Start di Windows che trovi sulla barra delle applicazioni per aprire il menu.
  2. Fai clic su Impostazioni per accedere al pannello di sistema.
  3. Clicca su App e funzionalità e nell’elenco che appare alla tua destra trova quello che vuoi disinstallare.
  4. Seleziona il software con un clic del tasto destro del mouse e poi clicca su Disinstalla ed attendi la procedura di rimozione.
Disinstallare un programma da Windows 10

Disinstallare un programma in Windows 8

Per disinstallare un programma da Windows 8; con la punta del mouse o del Touchpad posizionati in cima al bordo superiore destro dello schermo o quello inferiore per aprire la Charm bar e poi:

  1. Fai clic su Pannello di controllo e premi Invio.
  2. Accedi a Programmi e funzionalità con un clic del tasto sinistro.
  3. Seleziona il programma da rimuovere con un clic del tasto destro del mouse
  4. Clicca con il tasto sinistro su Disinstalla ed attendi la rimozione.

Per quanto riguarda le applicazioni scaricate da Windows Store: accedi al pannello delle applicazioni, fai con il tasto destro del mouse sull’App per aprire il menu opzioni e poi clicca su Elimina. Nel caso riscontrassi problemi per la rimozione; bisogna rimuoverle con Windows Power Shell.

Con Windows 7/Vista

La procedura per disinstallare un programma in Windows (7 e Vista) è pressoché identica a quelle viste in precedenza; tranne che per l’ accesso al pannello di controllo come ti ho già accennato. Ecco cosa fare:

  1. Clicca con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Start di Windows in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni per aprire il menu.
  2. Fai clic su Pannello di controllo e tra le opzioni clicca su Programmi e Funzionalità.
  3. Seleziona con un clic del tasto destro il programma da disinstallare e poi clicca con il sinistro su Disinstalla.
Pannello di controllo

In Windows XP

Clicca su Start in basso a sinistra, fai clic per aprire il menu; poi clicca alla voce Pannello di controllo e nella finestra che si apre premi su installazioni ed applicazioni. Adesso tra i programmi elencati seleziona con un clic quello da rimuovere e poi clicca sul pulsante a lato Cambia/Rimuovi.

Rimuovere i file nascosti dei programma da Windows

Se il software in questione ha procurato problemi al sistema; bisogna agire manualmente per ripulire il PC da ogni file e cartella ad esso assiciato. Assicurati che al percorso (Questo PC > Disco locale C > Programmi) non vi sia rimasta la directory del programma! In tal caso, eliminala. A seguire:

A questo punto segui le istruzioni successive per rimuovere la chiave nel registro di sistema; perché potrebbe creare conflittualità con altri software.

Pulire il registro di sistema di Windows

Rimosso nanualmente il software dal PC; sarebbe meglio rimuovere anche la chiave dal registro di sistema. Per i programmi che hanno creato problemi:

Come disinstallare un programma dal CMD

Disinstallare un programma dal terminale di Windows (Prompt dei comandi o anche CMD), a linea di comando; è tipico dei programmi senza interfaccia grafica. In questa eventualità, avvia il terminale di Windows come amministratore e segui queste istruzioni digitando:

  1. wmic e premi Invio.
  2. Product get name per stampare a video il listato del software installato.
  3. Product where name= (Qui il nome del programma da rimuovere) – call unistall.
  4. Clicca su Y (YES) per terminare le operazioni di rimozione.

Fatto! Tieni presente di scrivere il nome del programma esattamente come nel listato; ricorda che spesso questo processo impiega diversi minuti per stampare a video tutto il software installato sul PC; quindi non si blocca il computer, anche se lo sembra.

Nel caso tu avessi bisogno di ulteriore aiuto per la procedura di rimozione del software su Windows; potresti consultare questo video.

Problemi di rimozione software in Windows

Se le hai già provate tutte e ancora non sei riuscito a disinstallare il programma in questione dal tuo PC Windows, scarica lo strumento di risoluzione dei problemi a questo link; questo software raggruppa un set di funzioni tra cui anche quelle per la rimozione e l’ installazione del software li dove vi fossero degli impedimenti. Al termine del download

  1. fai doppio click per avviare il software,
  2. clicca su Avanzate,
  3. metti la spunta su “esegui operazioni di ripristino automaticamente”,
  4. fai click su Rimozione,
  5. seleziona il programma tra quelli installati,
  6. premi su avanti.
Disinstallare un programma dal PC

Disinstallare un programma da Linux Ubuntu

Se hai un PC con sistema operativo Linux Ubuntu, non preoccuparti; perché anche qui ho la risposta su come disinstallare un programma! Premesso che per rimuovere i programmi con questo sistema possiamo farlo sia dal Terminale che da “Ubuntu Software Center”; iniziamo proprio da quest’ ultimo con un doppio clic del tasto sinistro del mouse sull’icona dello shopping dalla barra delle applicazioni e poi:

  1. Clicca sull’icona a forma di monitor per entrare nella scheda del software installato.
  2. Seleziona con un click il programma da disinstallare o usa la barra di scorrimento per trovarlo; oppure digita il nome del software nella casella di ricerca e premi su Invio.
  3. Premi sul pulsante Disinstalla che trovi alla destra del programma da disinstallare.
  4. Fai clic su OK per confermare la rimozione del software se ti viene richiesto dal sistema
  5. attendi la rimozione prima di chiudere la finestra.
Disinstallare un programma su Linux Ubuntu

Rimuovere un programma su Ubuntu dal terminale

Per rimuovere un programma dal terminale di Ubuntu le cose sono molto diverse; perché la procedura di disinstallazione non è accomodante ed intuitiva come quella ad interfaccia grafica.

  1. Apri una finestra del terminale premendo i tasti (Ctrl + Alt + T).
  2. Digita (dpkg –list) e premi il tasto invio per stampare a schermo tutto il software installato sul PC.
  3. Dai il comando sudo apt-get remove (nome programma) e premi invio.
  4. Pulisci le cache con sudo apt-get –purge remove (nome programma) e premi su invio.
  5. Digita sudo apt-get auroremove per eliminare le dipendenze del software.
  6. Inserisci la password di amministratore per la (root); premi prima su invio e poi sul tasto (Y) per confermare la rimozione del software.
Rimozione software dal terminale

Finito! Entrambi i metodi per disinstallare un programma da Linux Ubuntu sono stati elencati.

Conclusioni

La guida su come disinstallare un programma da PC “Windows” e “Linux”; termina qui! In futuro potrai rimuovere il software dal tuo PC con estrema semplicità.

Exit mobile version