Home ›› Sistemi operativi

Come digitare la tilde da tastiera sul PC

Se per motivi di sviluppo hai bisogno di capire come digitare la tilde da tastiera sul PC per le operazioni di complemento sui bit; sappi che non tutti i computer portatili hanno la sezione riservata ai tasti numerici che permettono di digitare la combinazione di tasti per la tilde. Parliamoci chiaro, creare applicazioni di un certo tipo facendo a meno della tilde, non è realisticamente possibile! Quindi corriamo ai ripari vedendo come digitare l’ accento circonflesso (~) da una tastiera italiana.

Introduzione

La tilde ” ~ “, (definita così in lingua inglese) è un grafema che deriva dal latino e si presta a diversi usi in spagnolo e portoghese; serve ad accentare ed enfatizzare le parole ma in informatica ne viene fatto un uso diverso. Molta tecnologia fa uso di questo operatore di complemento a 1 per codificare i bit presenti in un byte; quindi se sei un programmatore potrebbe tornarti utile scoprire “come digitare la tilde” nel codice.

Preliminari

Quando vogliamo inserire un operatore di complemento con le tastiere occidentali, definite con l’ appellativo di “QWERTY”; perché si distinguono dalle altre per i primi 6 caratteri posizionati al di sotto della riga dei tasti numerici, la prima cosa da notare è se siamo in presenza di una tastiera estesa oppure no.

Come digitare la tilde con la tastiera del PC

Più che chiedersi “come digitare la tilde” da tastiera sul PC; bisognerebbe prima prendere coscienza di quale sistema operativo è installato sul nostro computer e di che tipo di tastiera è dotato. Digitare la tilde da un PC Windows con tastiera estesa è molto semplice e simile al backtick; basta utilizzare la combinazione di tasti (Alt + 126) al posto di (Alt + 96). Viceversa su Linux possiamo digitare la combinazione di tasti apposita (Alt Gr + ì) e per Mac OS (Alt + 5).

Inserire la tilde da una tastiera di un portatile

Digitare l’ accento circonflesso da un computer portatile che non ha il riquadro per i tastierini numerici con sistema Windows è differente ma possiamo farlo in due modalità. Se non si utilizza molto questo carattere speciale si può optare per questa procedura:

Come digitare la tilde
Mappa caratteri di Windows

Creare una combinazione di tasti per digitare la tilde su Windows

Se sei uno sviluppatore di software e vuoi sapere come digitare la tilde senza fare copia incolla con Windows; puoi scaricare il software di Microsoft se ancora disponibile che ti consente di rimappare il layout della tastiera creando una combinazione di tasti. Installato il software, avvialo con un doppio click e segui questa procedura,

Come digitare la tilde
Creazione di una combinazione di tasti per digitare la tilde con Windows

Nella finestra proprietà prima di fare click su OK se lo desideri puoi assegnare un nome al progetto, il copyright, la descrizione ed una intestazione.

Avviso!

In fase di compilazione, specie nelle versioni di Windows (OEM) potrebbe essere segnalato un Warning; non allarmarti è normale! A questo punto avvia l’ installazione del nuovo layout con un doppio clic sul file eseguibile appena creato ed entriamo nella fase finale di questa guida.

Installazione del layout per digitare la tilde su Windows

Prima di poter utilizzare la combinazione di tasti per digitare la tilde nel codice per le nostre applicazioni bisogna cambiare le impostazioni della tastiera; quindi:

Finito! Da questo momento in poi ci vorrà un attimo per inserire una tilde nel codice del tuo progetto con un portatile o chattare con la tua ragazza spagnola.

Articolo di Romano Carmine del 28 Luglio 2019 ultima modifica del 16 Aprile 2022