Se ti stai chiedendo come creare una variabile in PHP, perché è da poco che hai iniziato a studiare questo linguaggio di programmazione per il lato server, non preoccuparti; in questo articolo ne ho descritto tutti gli aspetti sintattici per la creazione e la gestione dei dati nelle variabili in linguaggio PHP.
Le variabili in PHP
Il concetto di variabile in PHP è identico a quello di tutti i linguaggi di programmazione; ciò che non lo è invece, sono gli aspetti della sintassi che variano da un linguaggio ad un altro. PHP sta per (Hyper Text Processor) originariamente acronimo di “Personal Home Page” ed è un linguaggio di Scripting che gira su server; precompilato ed interpretato lato client dal Browser, con una curva di apprendimento molto bassa e ciò vuol dire che è abbastanza semplice da imparare.
Come creare una variabile in Linguaggio PHP
Per capire come creare una variabile in PHP nel modo corretto, prima bisogna focalizzare bene il concetto stesso che sta alla base della parola “variabile”; qualcosa di definito ma che potrebbe cambiare in base ad un evento! Esattamente l’ opposto di una costante; questo al di la del fatto che servono ad immagazzinare dati. Le regole per fare istanza di una variabile in PHP sono le seguenti:
- Tutte le variabili vanno inizializzate con il simbolo del dollaro ($).
- Il primo carattere di una variabile può essere una lettera o un’ underscore (_).
- I numeri in prima posizione non sono ammessi.
- Sono consentiti ma si sconsiglia di utilizzare i caratteri accentati.
- Le variabili in PHP come in altri linguaggi; vanno chiuse dal punto e virgola (;).
Il PHP è un linguaggio Case sensitive e ciò vuol dire che interpreta in modo differente due variabili con lo stesso nome; se ad esempio una è scritta in minuscolo e l’ altra in maiuscolo! Questo vale anche per un solo carattere; nel senso che ($A & $a) sono interpretate come due variabili distinte l’ una dall’altra.
Conclusioni
Tieni presente che le variabili in PHP a differenza dei linguaggi alla C, non hanno bisogno che gli sia dichiarato il tipo di dato; provvederà l’ interprete a rilevarlo automaticamente! Ricorda solo di inserire le stringhe tra i doppi apici.