Site icon NETCWORK.IT

Come creare una finestra in Java con AWT

Se vuoi usare le interfacce grafiche e scoprire come creare una finestra in Java con AWT; seguendo le indicazioni che sto per darti riuscirai a creare il tuo primo Frame in meno di cinque minuti. Java AWT (Abstract Window Toolkit) fa parte delle API di Java per lo sviluppo di oggetti grafici. Il package AWT contiene le classi java per gestire la GUI (Graphical User Interface); le quali ci consento di creare finestre e componenti grafici sullo schermo del PC.

AWT VS Swing

Se cerchi di capire come creare una finestra in AWT ne comprendi la differenza di quando se ne crea una con Swing. AWT utilizza le primitive grafiche di Java; di certo non gode di proprietà avanzate che hai con Swing o Java FX per il 3D in JEE. Le differenze tra i due approcci sono:

Come si crea una finestra in Java con AWT?

Per capire come creare una finestra Java con AWT; la prima cosa da fare è includere nel progetto la libreria che contiene le classi ed i metodi che ci occorrono per fare istanza su un oggetto Frame. Se hai già installato il JDK sul tuo PC, allora possiamo vedere il codice per creare una finestra con AWT da inserire in un file Java; quindi:

package romano_carmine; import java.awt.*; import java.awt.event.*; public class Romano_Carmine { public static void main(String[] args) { Frame f = new Frame ("Come creare una finestra in Java con AWT "); //Nome finestra f.setSize (320, 200); // Dimensioni f.setLocation (320, 200); // Posizione iniziale f.setVisible (true); // Visibilità f.setBackground(Color.GREEN); //Colore di sfondo // Gestore degli eventi f.addWindowListener(new WindowAdapter(){ public void windowClosing(WindowEvent Chiudi_finestra){ System.exit(0); } }); } }

A questo punto bisogna compilare il file per visualizzare la finestra a schermo! Con il comando javac “nome file” dal terminale o facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file Jar; almeno che non si utilizza un IDE ed il pulsante RUN.

Creare una finestra in Java con AWT

Consigli

Se hai Windows, per rendere le cose più semplici potresti usare un IDE come Eclipse per creare un Frame in Java; ho scritto questo articolo a riguardo; oppure Netbeans. Con Linux Ubuntu è ancora più semplice procurarseli; basta un click sul pulsante installa nella scheda Development in Ubuntu software center.

Exit mobile version