Come creare una copia di Windows con HP Media Creation Tool
Quest’oggi pensando di fare una cosa utile per i lettori ho deciso di scrivere questo articolo su come creare una copia di Windows con HP perché mi accingo a cambiare sistema operativo sul mio PC e per questioni di sicurezza voglio avere una copia del sistema operativo in caso di ripensamenti o se qualche cosa andasse storto in modo da poter ripristinare il sistema.
Introduzione
Se hai un computer HP acquistato presso un rivenditore autorizzato la macchina sarà munita di una partizione disco dedicata al Factory reset. In caso di problemi si può ripristinare il sistema operativo alle impostazioni di fabbrica.
Il software in questione rilasciato dal produttore è una suite di utility per la gestione del computer che riguarda la sicurezza e si chiama HP Recovery Manager. Questo software consente di effettuare operazioni come la creazione di un unità di ripristino, il backup, ripristinare driver o il sistema operativo in caso di problemi alle periferiche o di avvio del PC.
Il Recovery Manager
I produttori che vendono i computer con sistema operativo della Microsoft rilasciano una versione di Windows personalizzata strettamente legata all’hardware della macchina. A differenza tra i vari costruttori che hanno brand diversi come ,Asus, Acer, Dell e HP per l’appunto il software per la gestione della sicurezza avrà sempre una nomenclatura con la dicitura di “Recovery Manager”.
L’utility per creare una copia del sistema operativo su chiavetta USB o DVD abbinato a HP Recovery Manager è il “Media Creation Tool”. Se questo software non è incluso tra le app di sistema del tuo PC puoi scaricare HP Cloud Recovery tool dal Microsoft Store ed eseguire questa procedura per creare una copia del sistema di Windows per PC HP, oppure fare una copia di Windows con l’utility di sistema tenendo presente che verrà escluso il software rilasciato dal produttore del PC.
Come fare una copia di Windows con HP Media Creation Tool
Innanzitutto iniziamo con il dire che le uniche differenze sostanziali riguardano solo l’ avvio del software per via delle diversità del menu Start tra una versione e l’ altra di Windows. Per andare a colpo sicuro fai clic con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Start, fatta eccezione per Windows 8 dove accederai direttamente al catalogo delle APP in Windows 10 e 11 clicca su Tutte le APP per trovare il software in elenco, e con il tasto sinistro del mouse:
- fai clic su HP Media Creation tool per avviare il software
- premi SI al messaggio di Windows per il controllo dell’account utente per consentire all’app di apportare modifiche al PC
- metti la spunta con il mouse su Accetta e fai clic su Continua nella finestra che si apre del Wizard di HP Recovery Manager
- inserisci uno dei tre tipi di supporto consentiti (unità flash USB di almeno 16GB, 4 DVD o 2 DVD Double layer)
- fai clic su SI alla voce (Continuare con i supporti evidenziati) per avviare la copia del sistema operativo
A questo punto attendi il termine delle operazioni di scrittura sul drive! Se utilizzi i DVD al posto della chiavetta USB bisognerà effettuare la sostituzione del disco ad ogni step a seconda del tipo di DVD. La sostituzione del disco va eseguita dopo il messaggio di avviso a schermo quando l’unità viene espulsa dal lettore.