Come creare una copia di Backup in phpMyAdmin
Per mettere al sicuro i dati di un applicazione Web che ne fa uso, la prima cosa da fare è una copia del database e in questa guida su come creare una copia di Backup in phpMyAdmin; ti spiego cosa fare per preservare i dati del tuo blog. Se hai un sito Web, un Blog o un E-commerce che fa uso del database; le operazioni di backup andrebbero svolte regolarmente.
Il Database
Se noi sappiamo come creare una copia di Backup in phpMyAdmin; allora riusciamo a mettere in sicurezza la parte più sensibile di un applicazione Web e cioè il cuore “il database”. Sapere le cose non basta; bisogna farle!
Come creare una copia del database in phpMyAdmin
Per quanto riguarda phpMyAdmin con MySQL, possiamo fare la copia del nostro database; o tramite interfaccia grafica; oppure a riga di comando per gli utenti più esperti. Se non hai acquistato un piano di Backup dal tuo Hosting Web per automatizzare le copie di dati e file; corriamo ai ripari e vediamo come creare una copia di Backup in phpMyAdmin. Dal pannello di controllo del tuo Hosting:
- Fai clic su Database ->MySql.
- Inserisci le credenziali di accesso.
- Clicca sul database da copiare se ne hai più di uno.
- Fai click su Esporta.
- Premi sul pulsante Esegui.
Se non sai di cosa si tratta; in fase di Download lascia le impostazioni di formato file in .SQL ed esportazione su Rapido.
A questo punto per importare le tabelle contenti i dati in un nuovo database ti basterà fare clic su Importa e selezionare il file .SQL che hai scaricato e premere sul pulsante Esegui.
Creare una copia a riga di comando
Se hai un piano cloud e una shell a disposizione; puoi fare una copia di backup del tuo database anche a riga di comando. La funzione in questione che trovi di seguito è quella del dump di MySql per MariaDB:
mysqldump --user=root --password="MyPassword" MyDatabase > MaDatabaseBackup.sql
Puoi esercitarti con questo ed altri comandi di PHPMyAdmin con MySql o se hai installato sul tuo PC Wamp o una copia di Xampp; per quanto riguarda Windows ho creato un articolo a riguardo ma non è poi così difficile farlo con Linux. Se invece hai un Mac potresti provare con WampServer.