Se ti stai chiedendo come creare una cartella in Linux Ubuntu perché è la prima volta che utilizzi questo sistema operativo; sappi che creare cartelle “directory” o “folder” con Linux Ubuntu è semplicissimo farlo tanto quanto in Windows.
Introduzione
Essendo un sistema operativo totalmente gratuito non per questo vuol dire che ha limitazioni rispetto a Windows o MacOS per creare cartelle. Certamente non godremo del software che ha fatto la fortuna di Microsoft e Apple ma possiamo spingerci oltre sfruttando tutta la libertà del software libero.
Come creare una cartella in Linux Ubuntu
In questa guida su “come creare una cartella in Linux Ubuntu” vedremo la possibilità di fare questa operazione in tre modalità; iniziamo con quella prevista per il mouse,
- Fai click con il tasto destro del mouse per aprire il menu contestuale.
- Seleziona la voce Crea una cartella e clicca con il tasto sinistro del mouse.
- Assegna un nome alla cartella e premi Invio per terminare l’ operazione.
Da tastiera
Se non hai il mouse; sappi che puoi creare una cartella da tastiera su Ubuntu digitando la combinazione di tasti (Maiuscolo + Ctrl + N).
Creazione di una cartella dal terminale di Linux Ubuntu
Gli utenti Linux non godrebbero della stessa fama se non fossero associati al termine di smanettoni; quindi prima che tu ti ponga la domanda (come creare una cartella dal terminale) ecco la procedura,
- Clicca sul pulsante Home di Ubuntu che trovi in prima posizione nel menu, poi digita Terminale nella casella di ricerca e premi su Invio.
- Digita dalla tastiera il comando LS e premi Invio per stampare a schermo file e cartelle.
- Utilizza il comando da tastiera CD (nome directory) e premi Invio per spostarti tra le cartelle.
- Digita MKDIR che sta per (Make Directory) seguito dal nome cartella e premi Invio per terminare la procedura.
Se ti interessa aprire il terminale da tastiera sappi che nella maggior parte dei casi la combinazione di tasti è Ctrl + Alt + T; in alternativa puoi creare la tua scorciatoia dalle impostazioni della tastiera.
Conclusioni
Le modalità su come creare una cartella in Linux Ubuntu sono entrambe state descritte con cura; e se in passato hai usato Windows? Ti sarai reso conto che non vi è quasi alcuna differenza.