Come creare una cartella dal CMD
Chi proviene da un ambiente MS-DOS sa bene come creare una cartella dal CMD (Prompt dei Comandi); il discorso cambia per gli utenti Windows abituati ad interagire con il PC tramite interfaccia grafica via mouse. Francamente fatico a pensare l’utilità, in termini pratici dei benefici che si possono ottenere sapendo o non (come creare una cartella dal terminale Windows); specie per l’utente medio ma siccome potresti essere il futuro Albert Einstein, sono più che lieto di aiutarti a generare directory dalla Shell di Windows.
Preliminari
Usare il terminale per creare cartelle in Windows a linea di comando è una procedura differente ed ostica se paragonata a quella di creazione di una cartella ad interfaccia grafica; quindi per ridurre le difficoltà al minimo ho pensato di schematizzare la procedura focalizzando il tutto in tre passaggi:
- Apertura del terminale.
- Digitazione del comando.
- Percorso directory.
Questo è quello che ci serve memorizzare per la procedura di generazione directory dal Prompt dei comandi che consiglio di utilizzare anche per altre funzionalità.
Spostarsi tra le cartelle a linea di comando
Se vogliamo capire come creare una cartella dal terminale di Windows è mio dovere illustrare come spostarsi a linea di comando senza il mouse; in questo modo possiamo capire anche come assegnare il percorso alla directory.
Il comando per spostarsi nel terminale è CD + nome directory o percorso assoluto, mentre per scalare di una posizione bastano due punti (..); viceversa per tornare alla root basta digitare cd/.
Adesso siamo pronti per entrare nella parte finale di questa guida su come creare una cartella da linea di comando.
Come creare una cartella dal CMD
Vediamo a questo punto “come creare una cartella dal CMD” seguendo lo schema del paragrafo precedente, avviando una finestra del terminale nella seguente modalità:
- Premi il tasto di Windows + R contemporaneamente e poi digita CMD prima di cliccare su Invio dalla finestra di Esegui.
- A questo punto possiamo creare la directory digitando il comando MKDIR (forma estesa), oppure abbreviata con MD + nome cartella.
Per eliminare una cartella dal CMD basta utilizzare il comando RMDIR (Remove Directory) o la forma abbreviata RD.
Conclusioni e consigli su come creare cartelle dal CMD
Adesso sai come creare una cartella dal CMD ma sappi che Prompt dei comandi, terminale e CLI vuol dire la stessa cosa e senza accorgertene è iniziato il tuo viaggio formativo; sapevi ad esempio che tutti i programmatori usano tanto la modalità di testo (riga di comando) per testare le loro applicazioni? Certo che no! Ti lascio con questo video per formattare un disco dal Prompt dei comandi; penso che potrebbe interessarti ed esserti di aiuto in futuro.