Site icon NETCWORK.IT

Come creare un tema Child in WordPress

Se stai cercando di capire come creare un tema Child in WordPress per personalizzare il tuo sito, in questa guida ti spiego cosa fare. WordPress ci consente di emulare il tema padre con una copia “Child” in inglese (figlio); in modo da poter apportare tutte le modifiche che vogliamo senza sporcare il codice del tema installato. Per avere una dimostrazione pratica non resta altro che proseguire con la lettura.

I siti WordPress

Se crei un sito WordPress, i benefici sono tanti ma per distinguerlo dagli altri è utile capire come creare un tema Child; questo perché il CMS è un software, e grosso modo pone tutti coloro che lo utilizzano sullo stesso piano anche se non si conosce nulla di linguaggi di programmazione Web. A nessuno piace ritrovarsi una copia del suo sito in giro per il Web giusto? Il tema di un sito, rispecchia lo stile di chi lo crea e WordPress offre veramente una vasta scelta di temi, coprendo qualsiasi settore; tuttavia, questo non basta per rendere un sito unico e quindi si interviene manualmente per curare quei dettagli che fanno la differenza per il successo di un sito.

Perché creare un tema child?

La risposta sul perché creare un tema child è molto semplice, basta pensare alla possibilità di personalizzare il design senza intaccare il tema padre; inoltre questa non è l’ unica libertà che possiamo prenderci, WordPress ci permette di aggiungere nel tema child, funzioni create da noi. In pratica utilizzando un tema child possiamo spingerci oltre facendo delle vere e proprie sperimentazioni sul codice senza correre alcun rischio danneggiando il tema originale.

Quando creare un tema Child in WordPress

Il tema figlio, tradotto in inglese (Child Theme), in WordPress, va ad emulare quello installato di riferimento ed è utilissimo; consente di lavorare su stili e funzioni senza sporcare il tema padre e non andranno perse le modifiche qualora fosse rilasciato un’aggiornamento del tema. Possiamo vedere l’ anteprima delle modifiche proprio come quelle apportarle al tema padre. In WordPress troviamo installati di default tre temi ed in questa guida descrivo come creare un tema Child per Twenty Seventeen.

Come creare un tema child in WordPress

Prima di entrare nel vivo della procedura di questa guida su (come creare un tema Child in WordPress) è bene prestare attenzione a quanto segue! Per sicurezza fare una copia di backup del sito e poi effettuare le operazioni sul server locale prima di caricalo su quello remoto. Dopo le opportune precisazioni creiamo il tema Child partendo dalla Root del sito:

add_action ('wp_enqueue_scripts', 'miostyle'); function miostyle() { wp_enqueue_style ('parent-style', get_template_directory_uri() . '/style.css'); } 

adesso salviamo il file e poi creiamo un foglio di stile dove apportare tutte le modifiche al design del tema, nominandolo style.css; ed inseriamo quanto segue prima di salvarlo.

 /* Theme Name: Nome del tema Theme URI: http://miosito.it/twentyseventeen-child Description: tema child WordPress personale Author: nome autore Author URI: http://miosito.it Template: twentyseventeen Version: 1.0.0 Tags: Inserire qui i tags del sito! Text Domain: twentyseventeen-child */

Infine inserisci le personalizzazioni che preferisci nel foglio di stile e salva il file nella cartella del tema Child; sappi però che se preferisci puoi sempre consultare la giuda su come creare un tema Child dal sito ufficiale.

Riscontro

A questo punto che abbiamo visto come creare un tema child in WordPress; assicuriamoci che tutto sia stato fatto al meglio, anche se ci viene segnalato subito se qualcosa non va.

Come creare un tema child

Conclusioni

Questa guida su come creare un tema Child WordPress finisce qui e non resta altro che fare clic su Attiva per impostare il tema; sappi però che se ti stai accingendo a fare le prime sperimentazioni, ti consiglio di farle sul server locale prima e solo in seguito su quello remoto.

Exit mobile version