Se ti occorre un valido alleato per gestire la posta elettronica aziendale e personale potrebbe interessarti questa guida su come creare un indirizzo email Outlook; dove ti spiego come creare un account per inviare e ricevere le mail utilizzando il servizio di posta elettronica Microsoft.
Outlook
Creare un indirizzo email Outlook è totalmente gratuito! Quello che non lo è invece; è il software client di Outlook che troviamo nel pacchetto Microsoft Office e che serve a gestire la posta dal PC. La tecnologia Microsoft non ha bisogno di pubblicità per dire che è sinonimo di garanzia; tuttavia mi rendo conto che spesso sorgono delle ambiguità che creano confusione, anche per il servizio mail.
Account Microsoft
Un account Microsoft con indirizzo Outlook così come per Hotmail; prevede 15 GB da poter sfruttare sia per le email che per archiviare i file in OneDrive “il cloud di Microsoft”. Creato il tuo account Outlook puoi utilizzare le App di Office 365 per i file di Word, excel e Power Point e Skype per messaggistica e video chiamate.
Come creare un indirizzo email Outlook
Senza perderci troppo in chiacchiere schematizziamo subito la procedura su come creare un indirizzo mail Outlook con questi passaggi,
- Collegati al sito di Outlook e premi sul pulsante Crea account gratuito.
- Crea un Nuovo indirizzo email con dominio @outlook.com e premi su Avanti.
- Crea una password per l’ account o se preferisci utilizza quella suggerita e fai click su Avanti per proseguire.
- Inserisci il Nome e Cognome negli appositi campi e passa allo step successivo cliccando su Avanti.
- Seleziona il Paese di appartenenza, la data di nascita in Giorno, Mese ed Anno e conferma e poi inserisci il capta code per creare l’ account email.
Configurazione account e-mail di Outlook
Terminate la procedura per la creazione di un indirizzo email; inizia quella per la configurazione dell’account e dopo il messaggio di benvenuto,
- Seleziona la lingua ed il fuso orario per impostare la formattazione d’ invio e ricezione delle mail.
- Scegli un tema tra quelli proposti che più si intona al tuo gusto.
- Aggiungi la tua firma ed altre informazioni di contatto se vuoi; oppure disattivala funzionalità.
A questo punto l’ account Outlook e l’ indirizzo email sono stati creati e puoi inviare e ricevere mail; guarda nella tua in box, Microsoft dovrebbe già averti inviato una email di benvenuto.
Outlook non è un semplice servizio di posta elettronica ma si integra con tutte le altre tecnologie Microsoft come Office o share point; l’ unico servizio mail alternativo che si integra bene con l’ infrastruttura IT è quello di Google Gmail con la G suite.