In questo articolo spiego come creare un file PDF in Linux Ubuntu con Libre Office che dovrebbe già essere installato di default; se così non fosse potresti scaricalo dal sito ufficiale. In caso di difficoltà si può installare il software grazie all’applicazione di sistema (Ubuntu Software Center cliccando su l’icona a forma di sacchetto dello shopping; la si trova a sinistra sulla barra menu e sarebbe l’ideale per chi non è pronto per muoversi in autonomia con Linux.
- Digita nella casella di testo Libre Office;
- Premi invio per confermare e poi attendi il download;
- Continua seguendo la procedura d’installazione guidata fino al termine.
Come creare un file PDF in Linux Ubuntu con Libre Office
Per creare un file PDF con il famoso programma di video scrittura gratuito di Linux Ubuntu:
- Posizionati su l’icona di Libere Office Writer che trovi a sinistra nella barra menu con la punta del mouse; oppure del touchpad se hai un portatile, poi fai clic per avviare il programma! Puoi avviarlo anche posizionandoti con il puntatore del mouse sull’icona della home, in alto nella barra menu e facendo clic con il tasto sinistro.
- A questo punto, dalla schermata che si apre, digita nella casella di testo Libre Office Writer e clicca su Invio per avviarlo.
- Quando il programma sarà caricato visualizzerai il foglio di lavoro; quindi puoi iniziare a digitare il testo, inserire immagini, collegamenti e forme geometriche al suo interno.
- Al termine, quando avrai finito di dare sfogo alla tua creatività sfruttando a pieno il potenziale di questo programma dovrai effettuare i passaggi successivi.
Come creare un file PDF in Linux Ubuntu: la conversione!
A questo punto il file è stato creato e bisogna fare la conversione tramite l’esportazione, questa operazione può essere fatta in due diversi modi.
Primo Metodo:
- Trascina la punta del mouse in alto fino al bordo superiore del programma; vedrai apparire il top menu con diverse opzioni.
- Continua posizionandoti alla prima voce, su File e clicca con il tasto sinistro; si aprirà il menu a tendina e tra le opzioni trova e seleziona Esporta nel formato PDF, poi conferma cliccando sempre con il tasto sinistro.
- A questo punto si aprirà la finestra di Ubuntu che ti consentirà di scegliere tra le opzioni che vedrai sulla sinistra! in particolare: la posizione dove salvare il file e che nome assegnargli; se vuoi salvare il file sul desktop: in Ubuntu devi selezionare la voce Scrivania.
Secondo metodo:
La seconda modalità per creare un file PDF in Libre Office Writer e molto semplice e viene effettuata nei seguenti passaggi.
- Partendo in alto da sinistra verso destra, alla sesta
posizione; nota che vedrai un’icona di colore grigio chiaro con un piccolo simbolo di colore rosso, e al di sotto una scritta in miniatura con le tre iniziali in stampatello PDF. - Continua posizionandoti con il mouse al di sopra; ti verrà mostrato un messaggio con una scritta bianca e sfondo scuro che dice: (Esporta come pdf).
- Adesso pigia sull’icona e si aprirà la finestra di Ubuntu dove dovrai scegliere come chiamare il file e dove salvarlo; ricorda che a differenza di Windows, se vuoi salvare il file sul Desktop dovrai selezionare la voce Scrivania.
Conclusioni su Come creare un file PDF in Linux Ubuntu
La procedura su come creare un file PDF in Linux Ubuntu è terminata e dovrai solo attendere qualche secondo che il file sia generato; d’adesso in poi il file potrà essere distribuito a chiunque con estrema semplicità e compatibilità.