In questo artico spigo come creare un file PDF con Ubuntu, dove a differenza di Microsoft Word ci consente di creare gratuitamente questo tipo di file con Libre Office. Il programma è già installato di default su Ubuntu ma se “molto difficilmente” così non fosse, puoi scaricalo dal sito ufficiale. In alternativa invece puoi farlo comodamente da Ubuntu Software Center cliccando sull’icona a forma di sacchetto dello shopping che trovi a sinistra sulla barra menu:
- posizionati al di sopra con la punta del mouse e clicca con il tasto sinistro;
- alla apertura di Ubuntu Software Center digita: Libre Office o Libre Office Writer nella casella di ricerca e premi invio per confermare;
- poi attendi il download e continua seguendo la procedura di installazione guidata fino al termine.
Esportare file PDF con Libre Office Writer
Per creare un file PDF (Portable Document Format) su Linux Ubuntu esegui questi passaggi:
- Posizionati sull’icona di Libere Office che trovi a sinistra nel menu; oppure vai con il puntatore del mouse sull’icona della home in alto a sinistra e fai clic con il tasto sinistro.
- Adesso dalla schermata che si apre digita nella casella di testo Libre Office Writer e clicca su invio per far partire il programma; quando il programma sarà caricato visualizzerai il foglio di lavoro.
- Adesso inizia a dare sfogo alla tua immaginazione inserendo testo, immagini, collegamenti, forme geometriche eccetera, sfruttando a pieno tutte le funzionalità di questo programma.
Come creare un file PDF in Linux Ubuntu
A questo punto il file è pronto e bisogna fare solo la conversione tramite l’esportazione, questa operazione può essere fatta in due modi.
Primo Metodo:
- Trascina la punta del mouse in alto fino al bordo superiore del programma e vedrai apparire il top menu con diverse opzioni.
- Con il tasto sinistro del mouse fai clic su File per aprire il menu a tendina. Tra le opzioni seleziona Esporta nel formato PDF; poi conferma cliccando sempre con il tasto sinistro del mouse.
- A questo punto si aprirà la finestra di Ubuntu e bisogna scegliere dove salvare il file il (Phat); poi nella casella di testo in fondo bisogna inserire il nome che vuoi assegnare al file e in seguito cliccare su Salva.
Nota: se vuoi salvare il file sul desktop in Ubuntu devi selezionare la voce Scrivania.
Secondo metodo
La seconda modalità per creare un file PDF con Libre Office è molto semplice e viene effettuata con i seguenti passaggi
- Partendo in alto, da sinistra verso destra, alla sesta posizione; nota un icona di colore grigio chiaro con un piccolo simbolo di colore rosso, e al di sotto una scritta in miniatura con le tre iniziali in stampatello PDF.
- Continua posizionandoti con il mouse al di sopra e ti sarà mostrato un messaggio con una scritta bianca e sfondo scuro; il quale dice: (Esporta come pdf ).
- Adesso fai clic sull’icona e si aprirà la finestra di Ubuntu; scegli come chiamare il file e dove salvarlo.
ricorda che a differenza di Windows, se vuoi salvare il file sul Desktop dovrai selezionare la voce Scrivania.
Conclusioni
La guida su “come creare un file PDF” con Linux Ubuntu è terminata e dovrai solo attendere qualche secondo che il file sia generato. D’adesso in poi il file potrà essere distribuito a chiunque con estrema semplicità e compatibilità tramite internet o dispositivi USB.