Come creare un file PDF con Microsoft Word
Se hai Microsoft Office installato sul PC e non sai come creare un file PDF con Microsoft Word; in questo artico descrivo come utilizzare il software per la creazione di ipertesti che fa parte del pacchetto Office; un insieme di programmi utili per la gestione amministrativa molto diffuso. Il mondo di oggi, con la globalizzazione, richiede competenze minime in ambito tecnologico per restare agganciati al treno della modernità; lo scambio dati in rete, infatti avviene utilizzato il formato file PDF (Portable Document Format).
Introduzione
Se hai Windows sul PC è molto probabile che il pacchetto Office sia già installato sul sistema ed in teoria puoi già creare file in formato PDF; però prima di entrare nel vivo di questa guida su come creare un file PDF con Word, voglio precisare che:
- non è necessario il componente aggiuntivo in Word 2010 e versioni successive;
- per le precedenti alla versione 2007 bisogna installare una stampante virtuale.
Prima di utilizzare Microsoft Word per creare file PDF; sappi che il software non è gratuito ma non è nemmeno obbligatorio acquistarlo! In alternativa, puoi utilizzare software gratuiti sul tuo PC come Apache Open Office e libre Office; oppure se disponi di una connessione, con Documenti di Google senza installare programmi e con qualsiasi dispositivo.
Come creare un file PDF con Microsoft Word 2016
Chiariti alcuni aspetti iniziali vediamo subito come creare un file PDF con Microsoft Word 2016 avviando il programma! Apri Word premendo con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni di Windows per aprire il menu; fai clic alla voce Tutte le App e poi clicca su Word 2016 e:
- Fai clic su Documento vuoto.
- Inserisci il contenuto ipertestuale.
- Clicca la voce File in alto a sinistra per aprire il menu opzioni.
- Fai clic su Esporta e poi su Documento PDF/XML.
- Inserisci il percorso e poi assegna un nome al file prima di premere su Pubblica.
Fatto! Il file PDF è stato creato e con i Browser moderni ti basterà fare doppio clic sul file per visualizzarlo senza installare programmi sul PC.
Word su Mac
Se hai un Mac e vuoi creare PDF con Word, sappi che puoi scaricare il software a questo link; quindi puoi creare PDF con Mac Os esattamente come su Windows.
Creare un file PDF con Word 2007
Teniamo conto che la versione di Word 2007 per creare PDF ha bisogno del componente aggiuntivo che non è più disponibile per il download; detto ciò questa è la procedura:
- Fai clic sul pulsante di office ed inserisci il contenuto del documento.
- Con la punta del mouse spostati in alto a sinistra e clicca su File per aprire il menu.
- Fai clic sul triangolo alla voce Salva con nome e tra le opzioni, fai clic su formato (PDF o XPS).
- Nella finestra di Explorer assegna sia il percorso che nome file per il salvataggio.
Conclusioni
La procedura su come creare un file PDF con Word è termina qua; ed il file è pronto per essere distribuito tramite internet e letto su qualsiasi dispositivo e sistema operativo.