Tra le parole chiave più inflazionate che si possono digitare su Google di sicuro anche come creare un file in PDF è tra queste; questo perché ci si può esportare file in PDF veramente in tantissimi modi e per rendersene conto basta confrontare questo articolo con quello di altri. PDF acronimo di (Portable Document Format) è il formato più diffuso in rete per lo scambio di documenti; insieme a quello per i file compressi (zip).
Introduzione
Possiamo esportare file in PDF in tanti modi; tutto quello che ti occorre fare è spendere dieci minuti del tuo prezioso tempo nel leggerti questa guida per la creazione di file in PDF. La tecnologia odierna, rispetto al passato ci consente di creare un file PDF da qualsiasi dispositivo in diverse modalità; di seguito indicherò come farlo:
- gratuitamente online tramite alcuni siti internet,
- da PC con programmi open source e non,
- tramite APP per Android e iOS.
Non è incluso in questo articolo la conversione di una pagina Web in PDF ma che puoi trare qui.
Come creare un file in PDF con Word
Iniziamo a vedere come creare un file PDF con Word il quale è uno dei software più installati al mondo per sistemi Windows di casa Microsoft:
- Apri Word con un doppio clic del tasto sinistro del mouse dal desktop se hai creato un collegamento rapido, oppure dal menu Start delle applicazioni.
- Inserisci del testo nel foglio di lavoro per creare un file di prova.
- Con la punta del mouse spostati in alto a sinistra e clicca su File per aprire il menu a discesa e poi su Esporta oppure; nelle vecchie versioni di Word premi il pulsante di Office e pigia su Salva con nome.
- Tra le opzioni per il salvataggio; seleziona il formato PDF o XPS e poi conferma con un clic del tasto sinistro.
- Nella finestra di Explorer e bisognerà assegnare percorso e nome file se non l’hai già fatto prima di fare clic su Pubblica.
Per quanto riguarda gli altri software inclusi nel pacchetto di Microsoft Office; la procedura di esportazione dei file in formato PDF è la medesima.
Precisazioni
Precisiamo subito che dalla versione successiva alla 2007; Microsoft Word Office consente di esportare file PDF senza installare il componente aggiuntivo o una stampante virtuale come nella versione 2003. Word è un programma di video scrittura di casa Microsoft e fa parte della suite di Office, un insieme di programmi utili per l’ ufficio, molto diffusa. Diversamente da altre soluzioni gratuite come Apache Open Office o libre Office; Word, Excel PowerPoint non ti consentono di creare file PDF senza licenza d’ uso altrimenti i file potranno essere aperti, letti e stampati ma non potranno essere ne creati e ne modificati. Chiudiamo questo paragrafo sulle versioni dicendo che Microsoft Word e disponibile anche per Mac ma non per Linux.
Software per creare PDF
Tra i software gratuiti per creare un file PDF simile ad Office; Open Office è sicuramente quello che si avvicina di più! Apache Open Office e multi piattaforma, ciò vuol dire che gira su la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione.
Installare il software per creare PDF
Se non hai OpenOffice puoi scaricarlo a questo link. Effettuato il Download avvia l’ installazione seguendo la procedura guidata tramite Wizard. Per aprire il programma in Windows, fai un doppio clic su l’ icona dal menu principale delle applicazioni; una volta avviato, pigia su crea documento di testo per aprire il foglio di lavoro di OpenOffice. A questo punto creare il file (un ipertesto); quando avrai terminato bisognerà esportare il documento in Formato PDF utilizzando uno dei seguenti modi:
- Con la punta del mouse o del touchpad posizionati in alto a sinistra sulla voce di menu File e fai clic per aprire il menu File.
- Cerca e seleziona tra le opzioni esporta nel formato PDF confermando con un clic del tasto sinistro del mouse.
- A questo punto una finestra di opzioni avanzate per l’ esportazione si aprirà; se non hai esigenze particolari come creare una password di apertura file, continua pigiando su Esporta in basso a destra, (almeno per le prime volte).
- All’apertura della nuova finestra, seleziona il percorso file dove desideri che sia salvato e nel riquadro in basso assegna un nome al file; poi conferma cliccando su Salva in fondo a destra ed attendi il processo di conversione ed esportazione.
- A questo punto per controllare se il file e stato esportato correttamente, aprilo con un doppio clic! Ricorda che il file lo troverai al percorso da te assegnato nel passaggio precedente.
Esportare file in PDF con un click
Il software ci consente di esportare il file anche cliccando sulla sesta icona partendo da sinistra posizionata in alto al di sotto della barra menu; l’ icona è riconoscibile dalla forma di un foglio di colore grigio con un rettangolo rosso e tre lettere (PDF) scritte in miniatura. Clicca l’ icona in questione ed esegui gli stessi passi indicati sopra dal quarto punto in poi.
Esportare un file PDF con Libre Office
Un’altra soluzione valida ed alternativa è Libre Office, anche questo software è gratuito e permette di fare tantissime cose oltre che creare file PDF; questa suite completa di programmi per l’ ufficio può essere installata su tutti i sistemi operativi. Per scaricare il software per esportare file PDF, potresti farlo direttamente qui.
Installazione di Libre office da Ubuntu Software Center
Nel caso Libre Office non fosse già installato su ubuntu potresti rimediare scaricandolo direttamente da Ubuntu Software Center procedendo in questo modo: dal menu a sinistra clicca su l’ icona a forma di sacchetto dello shopping. Quando si aprirà l’ applicazione digita nella casella di testo (Libre Office) e poi premi invio per avviare l’ installazione tramite la procedura guidata fino al termine.
Procedura di creazione PDF
Per creare un file in PDF, seleziona tra i programmi offerti da Libre Office Writer, adatto per la video scrittura, procedendo nel seguente modo:
- Doppio clic su l’ icona di Libre Office Writer dal desktop se hai creato un collegamento rapido; oppure dal menu principale seleziona Libre Office e poi fai doppio clic per avviare la suite ed infine clicca su Writer per avviare il programma.
- Quando il programma sarà caricato visualizzerai il foglio di lavoro; a questo punto digita il testo, inserisci immagini, collegamenti e forme geometriche nel foglio.
- Finito di dare sfogo alla tua creatività sfruttando a pieno il potenziale di questo programma bisogna effettuare i passaggi di conversione ed esportazione.
Esportazione file in PDF con Libre Office
A questo punto il file e stato creato e bisogna fare la conversione tramite l’ esportazione file in PDF; questa operazione può essere fatta in due modi differenti.
- Trascina la punta del mouse in alto a sinistra su File e clicca per aprire il menu opzioni.
- Adesso tra le diverse voci di menu seleziona Esporta come e si aprirà un sotto menu dove troverai diverse opzioni tra cui: esporta nel formato PDF; oppure esporta direttamente in PDF. Nel primo caso ci consente di aggiungere opzioni avanzate per il salvataggio.
- Continua posizionandoti alla voce, su esporta direttamente in PDF e clicca con il tasto sinistro; a questo punto si aprirà la finestra di Explorer e dovrai assegnare percorso e nome file.
Ricorda che se utilizzi Linux Ubuntu e vuoi salvare il file sul desktop dovrai selezionare la voce Scrivania in quest’ultimo passaggio.
Esportare PDF con un click
La seconda modalità per creare un file PDF in Libre Office Writer e molto semplice e viene effettuata nei seguenti passaggi.
- Dal menu in alto, trova l’ icona di colore grigio chiaro con un piccolo simbolo di colore rosso; in alcune versioni di Libre Office trovi anche al di sotto una scritta in miniatura con le tre iniziali in stampatello PDF.
- Continua posizionandoti con il mouse al di sopra e ti verrà mostrato un suggerimento testuale che dice: Esporta come pdf.
- Adesso pigia l’ icona e si aprirà la finestra di salvataggio e bisogna assegnare sia il percorso che il nome al file.
Ricorda che a differenza di Windows, in Linux Ubuntu se vuoi salvare il file sul Desktop dovrai selezionare la voce Scrivania.
Convertire un file PDF online
Se non hai nessun software installato sul PC ma hai dei file che vuoi convertire in PDF; in tal caso potresti avvalerti di alcuni servizi online per farlo! Ad esempio:
- Collegati a questo sito; poi seleziona il tipo di file che desideri convertire dal menu in alto scegliendo tra un file Word, Excel, Power point oppure un immagine.
- Clicca sul link centrale nel riquadro sotto le icone del tipo di file scelto per la conversione.
- Nella finestra che si e apre seleziona il file dal tuo computer che desideri convertire in PDF, poi clicca su Apri ed attendi l’ esportazione.
- A conversione terminata, clicca sul pulsante Download ed alla riapertura della finestra di Explorer scegli il percorso file e poi pigia su Salva.
Il sito consente una conversione ogni venti minuti; altrimenti è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento per aggirare questo vincolo.
Sito per convertire file PDF
Un sito per convertire file in PDF con ampi margini di conversione è online2pdf che permette di caricare file singoli fino a 100 mega byte; mentre per esportare PDF multipli non bisogna superare la quantità di 20 file ed il peso complessivo di 150 mega byte. I formati esportabili sono veramente tanti, quindi se hai esigenze particolari consulta le specifiche del sito.
- Collegati al sito, poi scorri con il mouse fino a fondo pagina e pigia su Seleziona file.
- Dalla finestra di Explorer che si e apre, seleziona il file o i files dal tuo computer che desideri esportare; poi clicca su Apri e attendi che siano caricati.
- Adesso conferma cliccando sul pulsante centrale Converti nel riquadro al di sotto.
- Ad esportazione terminata, verrà riaperta la finestra di Explorer; scegli il percorso file e poi pigia su Salva.
Creare un file in PDF da un telefono Android
Chiudiamo il cerchio a questa guida su come creare un file in PDF; segnalando come applicazione per Android (PDF converter pro & PDF editor – pdf merge) che al costo di 0,65 centesimi di euro:
- Converte un file Word e le immagini in PDF, quest’ultime cliccandone una qualsiasi dalla fotocamera o scegliendone una dalla galleria.
- Riesce a convertire una pagina web oppure i post di un blog in PDF e salvarne gli articoli per una lettura successiva.
- Unisce più documenti PDF in un solo file.
- Suddivide un file troppo grande in unità più piccole.
- Crittografa il file con l’ aggiunta di una password.
- Rimuove la password da un file che si apre spesso, evitando di inserirla ogni volta; con una funzione apposita.
- Esclude le pagine selezionate dal documento.
- Aggiunge una filigrana al testo dei file.
- Ruota le pagine selezionate.
- Comprime il file in modo da ridurne la dimensione.
Insomma un’applicazione che viene in contro a tutte le esigenze; comprensiva di un pacchetto completo e professionale.
Applicazioni per creare file in PDF da iPhone e iPad
Per creare un file PDF da iPhone e iPad, che io sappia non esiste un applicazione gratuita ed efficiente al tempo stesso. Gli utenti Apple appartengono alla fascia alta; di certo non hanno problemi ad acquistare qualche App ma quello che posso dirti è che con pochissimi euro si può installare un applicazione per creare PDF di tutto rispetto come PDF Export.
- Possiamo convertitore, visualizzare, modificare, ed unire i vari documenti in un unico file PDF.
- Permette di eseguire la scansione di più file immagini e creare PDF con aggiunta di modifiche.
- Consente di convertire vari documenti PDF in immagini e viceversa.
- È possibile unire più file in un unico documento e modificarli aggiungendo una filigrana personalizzata.
- Consente l’ accesso Cloud per lavori di gruppo con funzionalità avanzate di stoccaggio e condivisione file privato/pubblico proprio come quando si crea e condivide un post sui social network.
- Converte qualsiasi file che si trova su iPhone o iPad tra cui: Documenti Word, Excel, Power point o iWorks, pagina web, foto ed anche appunti e note.
Conclusioni
Adesso sai “come creare un file in PDF”; quindi non mi resta che augurarti buon lavoro.