Home ›› Sviluppo Web

Come creare un file HTML, HTML5

Se vuoi imparare a creare un sito Web da zero la prima cosa che bisogna capire è come creare un file HTML. Quando si decide di creare blog e siti Web, spesso la scelta cade sull’utilizzo dei CMS; questo non è l’ ideale per apprendere il linguaggio HTML ma bensì imparare ad utilizzare un software per creare siti Web.

Introduzione

In questa guida ti spiego come creare un file HTML di base, cioè (una pagina Web) il che ti consentirà di iniziare a capire i meccanismi del World Wide Web (www). Il linguaggio HTML è un metalinguaggio interpretato dal Browser lato client e non un vero e proprio linguaggio di programmazione per il Web come JavaScript.

Come creare un file HTML

Se non sai come creare una pagina Web per prima cosa bisogna capire come creare un file HTML. Per strutturare un file HTML si usano i TAG; composti da uno di apertura e uno di chiusura e si dividono in due categorie,

Ecco un esempio di una struttura basica minimale di una pagina Web in HTML5.

<!DOCTYPE html> <html> <head> <title>Struttura base di una pagina Web</title> </head> <body> <h1>Lami prima pagina Web</h1> <p>Il paragrafo di una pagina HTML </p> </body> </html>
  1. Apri un editor di testo qualsiasi; io utilizzo Atom o Visual studio code.
  2. Crea un nuovo file.
  3. Copia e incolla il codice HTML illustrato in precedenza.
  4. Salva il file con nome seguito da .html.
Come creare un file html
Come creare un file HTML5

L’ output di un file HTML è la generazione di una pagina Web; quindi facciamo doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file per aprirlo. Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a questo.

Pagina Web
Pagina Web html

HTML5

La specifica più recente che si utilizza nei file HTML è la 5; se stai studiando da poco il linguaggio HTML ti consiglio di non tralasciare mai il W3C e lo Strict control del doc Type.

Articolo di Romano Carmine del 3 Marzo 2021 ultima modifica del 17 Gennaio 2024