Quando si lavora molto con la tastiera si può solo apprezzare tanto una guida su come creare un file di testo vocale al computer. Io stesso; scrivendo sul mio Blog, nelle pause di riflessione per migliorare il testo mi rendevo conto di quanto poteva essermi utile un programma vocale di scrittura. Dopo una breve ricerca constatavo che i software per traduzioni vocali non erano poi così a buon mercato e alla portata di tutti; quindi come fare a tradurre la nostra voce in testo gratuitamente oppure a costi limitati per la nostra applicazione? Molto semplice, basta continuare la lettura per poter fare la tua prima trascrizione in tempo reale delle parole dettando al computer con il microfono.
Introduzione alla ricognizione vocale
Google è stato uno dei primi a puntare sulla ricognizione vocale per tradurre le parole in testo integrando questa tecnologia per le ricerche nel Web; il Browser Chrome è ancora oggi l’unico che offre la funzionalità di ricerca vocale. Oltre a Google, anche altri colossi dell’informatica hanno investito tanto in AI (Artificial Intelligence) per la ricognizione vocale con dei risultati straordinari impiegati in diversi sbocchi come questi che sto per indicarti:
- il Riconoscimento vocale in ambito di sicurezza per attivare smartphone, computer, aprire porte, attivare e disattivare allarmi e quant’altro si possa immaginare .
- Creazione applicazioni di sintesi vocale che parlano agli utenti, traducono del testo in audio e viceversa.
- Traduzioni vocali di testo e viceversa da e per altre lingue in tempo reale.
Insomma ce da divertirsi, specie per gli sviluppatori che possono utilizzare la tecnologia di Google nelle applicazioni per traduzioni e trascrizioni vocali in tempo reale; il tutto a prezzi contenuti grazie alla concorrenza di altre aziende del settore con formule a consumo tramite il Cloud.
Come creare un file di testo vocale
Tra le soluzioni gratuite di voice typing che mi hanno convinto a scrivere questa guida su (come creare un file di testo vocale), da PC; senza installare programmi sul computer, ammetto di essermi trovato molto bene con:
- Voice Note il quale è un estensione del Browser Chrome che puoi installare dal Web store di Google con un semplice click; dopodiché sarà attivabile cliccando l’ icona nella barra delle estensioni del Browser.
- Speech Texter è un applicazione che si presta a diversi scenari; si può integrare nel Browser dal Web store, la si può utilizzare direttamente dal sito ufficiale ed è anche disponibile come applicazione per smartphone e Tablet Android, scaricabile da Google Play.
Consigli per le trascrizioni vocali
Prima di chiudere questo articolo in modo che tu possa iniziare a dettare al computer; anche se sono sicuro che adesso sei a conoscenza di come creare un file di testo vocale, tieni presente di abilitare il microfono del computer. Quando si avvia il traduttore che dovrà convertire le parole in testo, il browser potrebbe chiedere l’autorizzazione a procedere.