Come creare un database in phpMyAdmin
Hai iniziato a studiare linguaggi di programmazione per il Web e sei arrivato al punto di dover capire come creare un database in phpMyAdmin per andare avanti; giusto? Ormai dovrebbero essere passati alcuni anni da quando hai scritto il codice della tua prima pagina Web ed è arrivato il momento di fare sul serio; non preoccuparti creare una database in phpMyAdmin è un operazione semplicissima.
Introduzione
PhpMyAdmin è un software libero scritto in PHP per gestire un server MySQL e MariaDB; puoi creare database, gestire le relazioni tra tabelle, creare utenti, assegnare permessi di scrittura e lettura nonché di eseguire istruzioni in SQL tramite interfaccia grafica del Browser. Per rendere le cosi più semplici; ti consiglio di installare un software come xampp che comprenda tutti gli strumenti necessari per iniziare a programmare in PHP e creare database sin da subito.
Come creare un database in phpMyAdmin
Prima vediamo come creare un database con phpMyAdmin e prima potrai iniziare a smanettare in PHP; eviteremo di creare un nuovo utente con delle credenziali di accesso, scrittura e lettura per non complicare le cose ma sappi che se hai acquistato un pacchetto hosting questi dati li trovi nella dashboard, quindi:
- Avvia il server di Apache e quello di MySQL.
- Apri il Browser all’indirizzo (http://localhost/phpmyadmin/).
- Fai clic su Nuovo o Database
- Inserisci il nome di riferimento e lascia la codifica (utf8mb4_general_ci); poi premi sul pulsante Crea.
- A questo punto per creare una Tabella inserisci il nome ed il numero di campi di cui hai bisogno e premi su Esegui.
Nei campi della tabella; il primo deve essere di tipo INT, impostato su “AI” auto incremento e chiave primaria; servirà da indice per le query! Al termine premi su Salva.
Per inserire manualmente dei dati nella tabella del database premi sul pulsante Inserisci; compila i campi e poi premi su Esegui.
A questo punto se la query di inserimento dati è stata generata visualizzerai a schermo qualcosa di simile.
Fatto! Per vedere quanti record sono presenti nel database; premi sul Mostra, in prima posizione in alto a sinistra.
Conclusioni
Se vuoi creare un database in phpMyAdmin con privilegi e restrizioni hai bisogno di aggiungere un account utente; clicca su link aggiungi un nuovo utente, poi inserisci il nome, host locale, genera una password ed assegna i privilegi in lettura e scrittura.