Se desideri condividere le tue passioni sul WEB, aumentare la tua popolarità sono lieto di mostrarti come creare un Blog su Google. Viceversa se vuoi aprire una vetrina dove mostrare i tuoi prodotti o servizi al pubblico sul Web o sui social e un modulo di contatto per potenziali clienti il mio consiglio è di creare un sito con Google già predisposto al business.
Blogger
Quando non si hanno le conoscenze per farlo creare un Blog è impossibile! Però Google offre la possibilità ai propri utenti di creare un Blog con un clic. La piattaforma di Google per i Blog è “Blogger” ed è una delle migliori al mondo. Se ti interessa saperlo Google acquisisce Blogger nel 2003 e lo integra tra i suoi servizi gratuiti. Per creare un Blog su Google, non serve essere un Guru di informatica; perché basta un semplice clic del mouse per aprire un Blog su Blogger. Grazie ad un account Google, possiamo utilizzare uno “spazio Web” gratuito per esporre le nostre passioni sul Web. Tutto quello che ti serve, nel caso tu non l’ hai già fatto in passato, è creare un account Google prima di continuare con la lettura.
Come creare un Blog su Google
Presumendo che tu abbia già il tuo account Google, quando dicevo nella descrizione dell’articolo su come creare un blog su Google gratis con un clic; facevo sul serio! Non mi credi? Accedi al tuo account e poi:
- accedi al tua account Google con username e password
- vai al sito di Blogger (https://www.blogger.com)
- fai clic sul pulsante Crea il tuo Blog
- trova un nome per il tuo Blog
semplice no?
Scrivere articoli e creare pagine Web
Terminata la procedura di creazione del Blog, il passaggio successivo è quello di iniziare a creare contenuti; singoli articoli o pagine Web. La tecnologia utilizzata da Blogger è a base wysiwyg editor, acronimo di (What you see is what you get); tradotto in italiano vuol dire quello che vedi è quello che ottieni. Per creare un nuovo articolo su Blogger con il tasto sinistro del mouse:
- Fai clic su Post
- Premi sul pulsante Nuovo Post.
- Scrivi il contenuto.
- Premi su Pubblica.
Nota che puoi visualizzarne l’ anteprima con l’ apposito pulsante che trovi quando scrivi o aggiorni un articolo e che puoi creare singole pagine con la stessa modalità.
Aumentare le visite del Blog
Creato il Blog, concentriamo gli sforzi per aumentare le visite degli utenti, sfruttando gli strumenti di base che si hanno a disposizione per farlo. Ad ogni modo:
- Bisogna che gli articoli pubblicati siano di qualità perché sono il perno principale sul quale si baserà il successo del Blog.
- Il design e la fluidità della navigazione invogliano l’ utente a ritornare con piacere alla ricerca di nuovi articoli; scegli un tema responsive di Blogger.
- La tecnica per portare traffico sul tuo Blog senza aspettare di essere trovati dai motori di ricerca è quella di condividere i post sui social.
Consigli
Adesso che sai, come creare un Blog gratuito su Google, prima di scrivere articoli con dominio di terzo livello (.blogspot); considera l’ idea di acquistarne uno direttamente dalle impostazioni di Blogger. Aquista un dominio personalizzato di primo livello perché cambiare la struttura dei link quando il Blog è cresciuto penalizza visite e indicizzazione; in tal caso per risolvere il problema bisognerà impostare i redirect ai nuovi URL e credimi non è ne semplice e ne piacevole da fare.