Come creare un account email su Google
leggendo questa guida per la creazione di un indirizzo di posta elettronica, spiego come creare un account email su Google. Al termine della procedura potrai accedere a tutte le APP e servizi di Google con le stesse credenziali di accesso. Non preoccuparti a breve ti renderai conto che è davvero un gioco da ragazzi registrarsi su Google. Conosco molte persone che non hanno familiarità con la tecnologia per il Web e conoscendomi penso che farei fatica nel chiedere aiuto a qualche amico; semplicemente per non passare come quello che è rimasto nel medioevo mentre il modo andava avanti entrando nella nuova era di internet.
Google Gmail
Per accedere a tutti i servizi e le APP di Google bisogna creare un indirizzo mail @gmail! Gmail è l’ applicazione di Google per la posta elettronica che trovi anche come APP sui dispositivi Android. Se per qualche strano motivo non la trovi sul tuo dispositivo Tablet o smartphone Android scaricala da Google Play. Se hai un iPhone o iPad scarica Gmail da Apple store. Tra le tante funzionalità di Gmail oltre a quelle di invio e ricezione della posta; si può:
- Creare gruppi chat di messaggistica,
- Avviare e partecipare a riunioni a distanza con Meet,
- Avere 15 Giga Byte di spazio gratuito in Drive;
Oltre all’accesso alle App di Google Dal 12/05/2020 Gmail integra Meet che ti consente di fare videoconferenze e videochiamate di gruppo; questo rende Gmail uno dei servizi di posta elettronica più completi e tutto quello che ci serve per utilizzarlo è:
- Una connessione internet.
- Un Browser Web.
- Creare un account Google.
Tieni presente che la creazione di un account Google passa per la creazione di indirizzo email e non dipende dal dispositivo con cui lo si fa; la procedura è identica sia da smartphone che da PC.
Come creare un account email Google
Il mio consiglio, su come creare un account Email è quello di farlo da PC; poi magari inserire username e password per accedere tramite APP, questo solo per una questione di comodità per via degli spazzi ristretti del display si Tablet e Smartphone. Collegati alla pagina di login e:
- Fai clic su Crea un account; seleziona la voce (Personale) per avviare la procedura; e poi clicca sul pulsante Avanti per proseguire.
- A questo punto, inserisci il tuo nome e cognome, a seguire, crea un indirizzo email per l’ account Gmail, tra quelli ancora disponibili; crea una Password sicura di almeno 8 caratteri; digitala nuovamente in Conferma e fai clic su avanti.
- Digita il tuo numero di cellulare che puoi utilizzare sia per l’ accesso che per il recupero account, tramite codice di verifica via SMS; oppure per un accesso più sicuro a doppia convalida. Continua inserendo la Data di nascita e Sesso, poi fai click su Avanti.
- Nella finestra che si apre, accetta i termini di utilizzo del servizio e l’ informativa sulla Privacy di Google, mettendo la spunta alle due voci indicate; poi clicca sul pulsante Crea Account per completare la procedura di creazione account email Google.
Tutto qui! Hai visto come è semplice creare un account Google? Da questo momento in poi, potrai sincronizzare i servizi Google con lo stesso account, su qualsiasi dispositivo, tramite App e browser.
Creare un nuovo indirizzo Email Gmail
Adesso che sai “come creare un account Google”, per questioni di sicurezza, in caso di smarrimento del telefono e delle credenziali di accesso; crea un nuovo indirizzo Gmail! Questa volta nel campo (indirizzo email di recupero) aggiungi il primo indirizzo che hai creato. A questo punto apri il primo account email che hai creato e nelle impostazioni di recupero inserisci quest’ultimo; poi termina la procedura cliccando il link di verifica nella email di Google.
Visto “come creare un indirizzo di posta elettronica su Gmail”, sarai curioso di inviare la tua prima mail no? Ok!
- Clicca sul pulsante Scrivi in alto a sinistra dal tuo account
- nella scheda Messaggi; nel primo campo inserisci l’ indirizzo del destinatario,
- nel secondo l’ oggetto della mail
- nell’area di testo il contenuto;
- poi premi su Invio.
Da questo momento in poi oltre ad accedere alle APP di Google con un solo account puoi anche inviare e ricevere email con Gmail.