Site icon NETCWORK.IT

Come attivare la virtualizzazione in Windows 10

Se vuoi installare un sistema operativo su Windows in una macchina virtuale hai bisogno di Hyper V “il software per le macchine virtuali di Microsoft” ma nella versione base di Windows Home non è previsto il supporto ma se sai come attivare la virtualizzazione in Windows 10 nel BIOS del tuo PC; puoi far funzionare software di terze parti per virtualizzare come VMware o Virtual Box e creare una macchina virtuale sul PC. A partire dai PC venduti con sistema operativo Windows 8, il BIOS è stato sostituito dal UEFI; più moderno e con funzionalità avanzate come l’ accesso dalle impostazioni di Windows.

Macchine virtuali su Windows 10

Per abilitare la virtualizzazione in Windows 10; bisogna verificare i requisiti di sistema. Se hai una versione di Windows Pro o superiore, puoi abilitare la virtualizzazione e creare una macchina virtuale con “Hyper V”. I requisiti per ottenere prestazioni ottimali sono; una versione di Windows a 64 bit, un processore di ultima generazione Intel (I5, I7, I9) o AMD Ryzen 5 o superiore e minimo 8 GB di Ram. Per abilitare Hyper V:

  1. Premi sul pulsante Start.
  2. Fai cliuc su Impostazioni.
  3. Clicca su APP e po sul link Programmi e funzionalità.
  4. Fai click su Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.
  5. Metti la spunta su Hyper V e premi sul pulsante OK nella finestra di dialogo.
Hyper V

Se la tua versione di Windows è la Home; installa VMware o Virtual Box per creare macchine virtuali sul tuo PC ma potresti aver bisogno di abilitare la virtualizzazione nel BIOS.

Virtualizzare PC

Se hai installato software per macchine virtuali sul tuo PC, assicurati che sia attivata la virtualizzazione nel BIOS; in caso contrario, potresti riscontrare anomalie tra le periferiche e le macchine virtuali. Il BIOS, acronimo di (Basic Input Output System) è il primo programma che si avvia quando accendi un PC e che mette in comunicazione l’ hardware con il software; risiede in un chip posizionato sulla scheda madre, in inglese (Motherboard).

L’ UEFI, (Unified Extensible Firmware Interface) è il BIOS che ha sostituito la precedente tecnologia LEGACY. Alcune tra le più importanti novità:

Virtualizzazione in Windows 10

Puoi accedere al BIOS a combinazioni di tasti all’avvio del PC; solitamente con il tasto (F2 o F10 + Canc). In aggiunta puoi avviare la procedura di accesso al Bios Uefi in Windows 10 dalle impostazioni di sistema seguendo questi passaggi:

Accedere al Bios Uefi

A questo punto attendi qualche secondo e nella schermata che si apre tra le opzioni menu fai click su:

  1. Risoluzione dei problemi.
  2. Opzioni avanzate.
  3. Impostazioni Firmware UEFI.
  4. Riavvia.
Impostazioni Firmware UEFI

Terminata la procedura il computer si riavvierà. Al nuovo avvio, il PC eccederà automaticamente al pannello di configurazione UEFI di Windows e si potranno modificare le impostazioni del Bios.

Saper muoversi nel BIOS

Se vogliamo entrare nel Bios per modificare le impostazioni è meglio capire come muoverci al suo interno; per fare ciò, si usano i tasti con le freccette: (Su ↑ e Giù ↓) per muoversi in verticale e per la selezione delle opzioni; mentre (Destra → e Sinistra ←) servono a spostarsi in orizzontale tra le schede menu in alto. Per attivare il menu opzioni e per confermare una modifica si utilizza il tasto Invio.

Come attivare la virtualizzazione nel BIOS in Windows 10

Senza elencare tutte le sezioni e funzionalità del BIOS UEFI; prendiamo in considerazione solo le cose che ci servono. Teniamo presente che i titoli delle schede menu potrebbero leggermente cambiare a seconda del PC e versione BIOS; prestiamo dunque attenzione alle seguenti voci.

Come attivare la virtualizzazione in Windows 10 nel BIOS

A questo punto sai come attivare la virtualizzazione in Windows 10; adesso puoi proseguire per installare il sistema operativo su VMware o Virtual Box anche senza Hyper V per versioni di Windows 10 come la Pro.

Exit mobile version