Site icon NETCWORK.IT

Come accedere al Bios Legacy del PC

Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi cambiamenti in ambito tecnologico ma per installare un sistema su PC senza UEFI è necessario capire “come accedere al Bios Legacy”. Anche se non è come entrare nel Bios Uefi per i computer di ultima generazione; si potrebbe avere l’ esigenza di recuperare un PC non acquistato recentemente. In entrambi i casi, bisogna cambiare l’ ordine d’ avvio in base al tipo d’ installazione che si deve effettuare.

Introduzione al BIOS

Il BIOS, acronimo di (basic input output system) è il software che mette in comunicazione l’ hardware con il software dalle periferiche al sistema operativo. Apparentemente semplice, effettuando solo due operazioni (Input /Output) è il primo programma ad essere avviato quando si accende un computer; in pratica contiene tutte le istruzioni d’ avvio necessarie e risiede in un chip posizionato sulla scheda madre, in inglese (Main Board).

Bios Legacy

Spostarsi nel Bios Legacy

Iniziamo a capire come spostarci e modificare le impostazioni Bios; per fare ciò, si usano i tasti con le freccette: (Su ↑ e Giù ↓) per spostamenti verticali e per selezionare le opzioni; mentre (Destra → e Sinistra ←) servono per gli spostamenti laterali. Il tasto Invio invece attiva il menu opzioni e convalida le selezioni.

Come accedere al Bios Legacy del PC

Adesso che sappiamo come cambiare le opzioni nel BIOS possiamo andare avanti con questa guida su come accedere al Bios Legacy seguendo queste istruzioni:

In alcuni casi i tasti da usare per entrare nel Bios potrebbero essere differenti a seconda del costruttore; in genere puoi trovarli nell’angolo dello schermo appena accendi il PC.

Conclusioni

Adesso sai come accedere al Bios Legacy del PC e modificare le impostazioni per riciclare il tuo vecchio computer installando un sistema operativo più recente; anche se non si potrà godere invece di tutte quelle funzionalità avanzate di ultima generazione comprese in un Bios UEFI.

Exit mobile version